‘Cernusco legge’, nasce il primo Festival del libro e della lettura

‘Cernusco legge’, nasce il primo Festival del libro e della lettura
Grazie a un percorso condiviso con le realtà cernuschesi e coordinato dall’assessorato alla Cultura
Cernusco sul Naviglio, 28 marzo 2018 – Un mese intero ricco di appuntamenti dedicato agli amanti del libro e della lettura: nasce grazie sotto la regia dell’assessorato alla Cultura, insieme a associazioni del territorio e librerie cernuschesi la prima edizione di ‘Cernusco legge’, Festival del libro e della lettura.
Per tutto il mese di aprile saranno molti gli appuntamenti che avranno come filo conduttore il piacere della lettura, l’incontro con gli autori e la scoperta del libro anche in tenera età.
“Sono molto soddisfatto del lavoro fatto dall’assessore alla Cultura Mariangela Mariani, che ha permesso di far dialogare realtà diverse seguendo uno stesso filo conduttore: la passione e la divulgazione del piacere della lettura – spiega il Sindaco Ermanno Zacchetti -. E’ in quest’ottica che stiamo lavorando in modo trasversale con tutti gli assessori, così da realizzare quella ‘Città dei Festival’ costellata di eventi tematici, piccoli o grandi che siano, che possano rendere la nostra città viva e attrattiva ancor di più di quanto lo sia già oggi”.
Tra le associazioni e le realtà del territorio che hanno risposto all’appello ci sono Variopinto – cooperativa Koinè, Clio, la Libreria del Naviglio e la Bottega del libro, insieme anche alla Confcommercio mandamento di Melzo.
“Da anni in città si sono sviluppate diverse iniziative che hanno come tema o filo conduttore il libro – spiega l’assessore Mariangela Mariani -. Pensavo quindi fosse per tutti costruttivo e allo stesso tempo stimolante poter riuscire a mettere insieme un calendario unico di eventi sotto la regia del Comune raccogliendo le varie esperienze in un unico Festival. Ci siamo riusciti anche grazie alla disponibilità di tutti gli attori coinvolti che ringrazio e con i quali iniziamo da qui un percorso che spero negli anni ci possa portare ad ampliare questa prima edizione, rendendola ancor più ricca e attrattiva non solo per i cernuschesi”.
Gli eventi si aprono giovedì 5 e sabato 7 aprile con il ciclo ‘PRIMAVERA D’AUTORE’ – a cura della Libreria del Naviglio, che ospiterà la presentazione dei nuovi libri di Marco Erba, Elisabetta Ferrario e Mauro Raimondi, per proseguire con il BOOKFESTIVAL, iniziativa promossa con successo da alcuni anni dall’associazione Clio in collaborazione con Confcommercio, e si chiuderanno sabato 21 aprile con l’evento ‘BIBLIOTECA OPEN DAY’ in cui durante tutta la giornata la Commissione Biblioteca, lo Staff e i volontari presenteranno i servizi, le iniziative e i progetti accompagnati da letture, proiezioni e laboratori per tutte le età.
(Programmi dettagliati negli allegati)
Programma degli eventi
Programma eventi Biblioteca ‘Cernusco legge’
Locandina eventi
Programma Libreria del Naviglio
Comunicato stampa Bookfestival
Comunicato stampa Bookcrossing
Locandina Book Festival Bar