L’Osservatorio Astronomico

Il Comune di Cernusco sul Naviglio ha costruito l’unico osservatorio astronomico pubblico di tutta la Provincia di Milano. Situato al numero 75 dell’Alzaia del Naviglio Martesana, nella località Cascina Villa, l’Osservatorio pubblico è gestito dall’Associazione cernuschese astrofili che metterà a disposizione i propri telescopi e le preziose apparecchiature a tutti gli appassionati di astronomia.

La strumentazione scientifica a disposizione è costituita da un sistema completo di telescopi e accessori classici, adatti prevalentemente alla didattica ma con un potenziale sufficiente anche a garantire ottimi risultati nei campi in cui gli astrofili contribuiscono alla raccolta dati per gli astronomi professionisti (Sole, Giove, Comete, Pianetini).

In particolare, l’osservatorio offre uno strumento dotato di due telescopi montati in parallelo. Con il primo, Newton, si vedono immagini molto luminose ma poco ingrandite per osservare galassie e nebulose. Con il secondo, Cassegrain, si hanno ingrandimenti maggiori ma immagini meno luminose, ed è adatto per la Luna e i pianeti.

Sopra è collocato un telescopio a lente classico, per osservare Sole e Luna in alta risoluzione. Interessante è anche l’intensa attività didattica assicurata dalla Associazione astrofili.

La “Casa delle Stelle” sull’Alzaia del Naviglio Martesana, sarà aperta a tutti i cittadini (entrata libera) ogni due venerdì del mese, dalle ore 21:00 alle ore 02:00 di notte, più un sabato e una domenica al mese, dalle ore 10:30 alle 13:30 seguendo un preciso calendario trimestrale. Per maggiori informazioni su visite guidate e progetti didattici potete contattare l’Associazione Cernuschese Astrofili all’indirizzo internet  www.astrofilicernusco.org