Le infrastrutture didattiche presenti nei parchi

Il Ponte Levatoio

Ponte Levatoio

Costruzione moderna che ricorda gli accessi ai vecchi castelli medievali, il ponte levatoio è costruito in ferro e legno e collega le due sponde del Naviglio nella zona est di Cernusco al confine con Cassina dé Pecchi.

Permette l’accesso al Parco Azzurro dei Germani e di raggiungere in tutta sicurezza, sia a piedi che in bicicletta, la stazione della metropolitana di Villa Fiorita, la zona industriale e il quartiere Alari. Il suo movimento permetterà la navigazione del Naviglio della Martesana per un ampio tratto.

Il Diorama dei Navigli

Diorama dei Navigli

E’ una grande rappresentazione (oltre 40 metri di diametro) in scala 1:1.800 della rete delle strade azzurre del milanese. I fiumi e i canali sono realizzati in pietra originale e sono percorsi dall’acqua come nella realtà. Grazie a una tribuna con sessanta posti a sedere su quattro gradinate, i visitatori godranno di una suggestiva visione dall’alto del diorama. Il diorama non è solo visibile, ma anche fruibile dagli studenti che con modellini di barche potranno simulare il trasporto delle merci via acqua, effettuato con barconi da trasporto fino agli anni 50.

Il Masso Erratico

Masso Erratico

Per ricordare da dove nasce il Naviglio è stato posizionato nel parco un enorme masso erratico proveniente dalla Valtellina, da dove nasce il fiume Adda. Il Masso è alto 4,5 metri e pesa più di 40 tonnellate ed è diventato già uno dei simboli del parco.

L’Osservatorio astronomico

Osservatorio astronomico

Inserito nel verde delle sponde del Naviglio al confine con Vimodrone, l’osservatorio astronomico “Gabriele Barletta” è una modernissima costruzione che permette l’osservazione astronomica attraverso un telescopio costituito da un principale a specchio con diametro da 30 cm. e un secondario a lente con diametro da 12 cm..

La sala sottostante è attrezzata per trasmettere in diretta la rappresentazione video dell’osservazione o, in caso di cattivo tempo, la trasmissione di lezioni teoriche di simulazione del cielo di Cernusco.

Il Centro di Documentazione

Sarà in futuro il fulcro della parte didattica dei Parchi. La valorizzazione dei Navigli passa anche attraverso un puntuale lavoro di ricerca storica e di documentazione. L’ex cappella di Villa Alari sarà trasformata in un vero e proprio centro di documentazione dove verrà raccolto tutto il materiale disponibile sulla storia dei Navigli. Libri, immagini, CD, mappe, modellini, e ogni altro documento storico di qualsiasi genere, saranno a disposizione di studiosi o semplici cittadini che avranno voglia di approfondire questa straordinaria storia tipicamente lombarda. Provvisoriamente il Centro di documentazione è situato presso la biblioteca civica “Lino Penati” a poca distanza dal Parco.