Il centro storico e le piazze

piazza Gavazzi piazza Repubblica piazza Matteotti

C’era una volta … la filanda di piazza Gavazzi. Qui molti cernuschesi sbozzolavano i bachi e filavano la seta. Per ricordare questo pezzo di storia della nostra città, l’Amministrazione comunale ha voluto creare, tra le piazze del centro storico, un percorso pedonale dedicato alla produzione alla seta.

Partiamo da piazza Gavazzi (1), la piazza del baco birichino sul quale i bambini amano stare a cavalcioni. Seguiamo il filo che parte dalla bocca del baco e che ondeggia per tutta via Balconi e arriviamo in piazza Repubblica (2) dove una scultura di Nado Canuti evoca la trasformazione del baco in bozzolo e crisalide.

Percorriamo via Roma e arriviamo in piazza Matteotti (3). Accanto alla nuova fontana, diventata punto d’incontro dei cernuschesi, troviamo uno splendido gelso di 130 anni a ricordare i bachi ghiotti dei suoi frutti.

Percorrendo via Garibaldi raggiungiamo piazza Padre Giuliani (4) e, seguendo il suo filare di gelsi, arriviamo nel salotto delle grandi occasioni: piazza Unità d’Italia (5) sulla quale si affaccia la maestosa Villa Greppi appena ristrutturata. Insieme ai gelsi che ricordano il nostro passato, qui troviamo la Tuba Mirum, una scultura di Arman, maestro del nouveau réalisme francese, le cui opere sono esposte a Parigi, Berlino, New York.

piazza padre Giuliani piazza Unit?'Italia