Accesso a servizi diurni per anziani (CDI)
Il Servizio Sociale aiuta le famiglie ad accedere ai centri diurni per anziani.
Servizi sanitari e di sostegno per minori, famiglie, anziani e persona con disabilità.
30 servizi trovati in ordine alfabetico
Il Servizio Sociale aiuta le famiglie ad accedere ai centri diurni per anziani.
Il Servizio Sociale aiuta le famiglie ad accedere ai centri diurni persone con disabilità.
Procedure per l’assegnazione di alloggi di proprietà pubblica ai sensi della normativa regionale in materia
Ogni anno, il Comune capofila dell’Ambito territoriale indice un Avviso pubblico per l’assegnazione di alloggi pubblici, tramite il portale "Servizi Abitativi"
È un servizio socio-sanitario rivolto a persone con disabilità complesse. Offre attività educative, assistenziali e riabilitative.
Il SAD prevede un progetto personalizzato, definito dall’Assistente Sociale, per aiutare le persone fragili o non autosufficienti a vivere nella propria casa.
Supporto all'integrazione socio-lavorativa di cittadini con disabilità e/o in situazione di svantaggio sociale, attraverso la progettazione di percorsi personalizzati.
Il Comune di Cernusco sul Naviglio offre un servizio gratuito per favorire l’inserimento lavorativo e sociale di persone con disabilità o fragilità.
Aggiornamento anagrafe utenza alloggi SAP
L'anagrafe dell'utenza è la raccolta dei dati sulla composizione familiare e situazione economica e patrimoniale delle famiglie che occupano un alloggio SAP
Ampliare il nucleo familiare
Gli assegnatari di alloggi SAP (Servizi Abitativi Pubblici) devono comunicare l'ampliamento del nucleo familiare per aggiungere soggetti nuovi.
Il Servizio Sociale aiuta le famiglie ad accedere ai centri diurni per minori.
Assistenza all'accesso alle strutture residenziali per anziani
Il Servizio Sociale aiuta le famiglie ad accedere a strutture residenziali per anziani
Assistenza all'accesso alle strutture residenziali per persone con disabilità
Il Servizio Sociale aiuta le famiglie ad accedere a strutture residenziali per persone con disabilità
Sostegno per cittadini in difficoltà economica, per aiutare le famiglie e prevenire l’emarginazione
In caso di grave difficoltà economica puoi chiedere un aiuto economico. Il Comune definisce con te un progetto di sostegno per migliorare la tua situazione.
Assistenza educativa individuale per studenti con disabilità che frequentano centri estivi nel periodo di sospensione scolastica.
Comunicare la coabitazione per assistenza
Gli assegnatari di alloggi SAP devono comunicare la coabitazione nell'alloggio di persone per necessità di assistenza all'assegnatario o a componenti del nucleo
Dichiarazione dei gestori privati per aprire o modificare Unità di offerta sociale (UdOS)
La Comunicazione Preventiva di Esercizio (CPE) è obbligatoria per iniziare l’attività di una UdOS privata. Essa sostituisce l’autorizzazione al funzionamento.
Ospitare temporaneamente qualcuno in alloggio SAP
Gli assegnatari di alloggi SAP possono, solo dopo avere ottenuto l'autorizzazione dall'Ente proprietario o dall'Ente gestore, ospitare temporaneamente qualcuno.
Interventi personalizzati per offrire un alloggio temporaneo a chi vive un'emergenza abitativa e ha difficoltà economiche.
Il servizio di housing sociale offre un'accoglienza temporanea a chi si trova in difficoltà economica e non ha un alloggio adeguato.
RICHIESTA BOX O POSTO AUTO IN LOCAZIONE
E' possibile chiedere in locazione un box o un posto auto di proprietà comunale.
Rateizzazione del canone d'affitto e delle spese di gestione dell'alloggio SAP
Gli assegnatari di alloggi SAP che si trovano in difficoltà a pagare i canoni di locazione arretrati possono chiedere la rateizzazione degli stessi.
E' una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica nei nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico.
Tramite il comune è possibile presentare domanda per la partecipazione ai bandi di Regione Lombardia per l'ottenimento del contributo relativo ad interventi edilizi finalizzati all'abbattimento delle barriere architettoniche
Regione Lombardia eroga, tramite i comuni, contributi messi a disposizione dal Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.
Contributo economico per ogni figlio nato, rivolto alle mamme che non ricevono indennità di maternità o che la ricevono più bassa dell'importo dell'assegno.
Iniziativa regionale a favore degli inquilini morosi incolpevoli con regolare contratto di affitto.
Orti destinati a cittadini anziani, persone con disabilità e associazioni locali.
Il Comune di Cernusco Sul Naviglio mette a disposizione 73 orti sociali nella zona di Cascina San Maurizio.
Il servizio prevede la consegna giornaliera a casa di un pasto pronto, completo e bilanciato, per chi non riesce a prepararlo in autonomia.
Rinunciare all'assegnazione dell'alloggio SAP
Gli assegnatari di alloggi destinati a servizio abitativo pubblico possono rinunciare all'assegnazione dell'alloggio.
Porta unica di accesso alla rete dei servizi sociali comunali e territoriali
Porta di accesso ai servizi sociali del Comune. Un assistente sociale ti ascolta e ti aiuta a capire di quali servizi puoi avere bisogno.
Trasporto e accompagnamento di persone fragili che non possono spostarsi da sole per raggiungere luoghi di cura, riabilitazione, formazione o socializzazione.
Servizio comunale per promuovere autonomia e benessere delle donne
Lo Spazio Donna è un servizio di ascolto e confronto, dedicato alle donne che vogliono migliorare il proprio benessere personale, familiare e sociale.
Subentro nel contratto di locazione alloggio SAP
Se l’assegnatario di un alloggio SAP lascia il nucleo familiare nella titolarità del contratto di locazione possono subentrare i componenti del nucleo familiare