Ufficio Polizia Locale
UFFICIO
A chiunque abbia ricevuto una sanzione relativa ad Ordinanze e Regolamenti Comunali.
La presentazione del ricorso permette ai cittadini soggetti a sanzioni amministrative per violazioni di ordinanze e regolamenti comunali, di contestarle all’ente accertatore.
In questo caso, entro 30 giorni dalla data di notifica della violazione, il cittadino può presentare ricorso presso l’ente accertatore della violazione. Il ricorrente dovrà argomentare con deduzioni tecniche, documenti e considerazioni i motivi per cui reputa scorretta l’attribuzione della sanzione.
Entro 30 giorni dalla data di notifica della violazione, il cittadino può presentare ricorso presso l'ente accertatore della violazione. Il ricorrente dovrà argomentare con deduzioni tecniche, documenti e considerazioni i motivi per cui reputa scorretta l'attribuzione della sanzione.
Se il ricorso viene accolto, il Comune dispone l'archiviazione del verbale dandone comunicazione al richiedente.
Se il ricorso non viene accolto, verrà emessa un'ordinanza ingiunzione così come previsto dalla Legge 24/11/1981, n. 689, art. 18 che sarà a sua volta opponibile entro 30 giorni dalla data di notifica presso il Giudice di Pace del luogo dove è stata commessa la violazione. In caso di mancata opposizione, l'ordinanza diviene titolo esecutivo per la riscossione della somma ingiunta. Per l'emissione dell'ordinanza, in mancanza di specifiche previsioni, l'autorità competente ha cinque anni di tempo (termine di prescrizione dei procedimenti amministrativi).
La durata massima del procedimento amministrativo è pari a 60 giorni.
UFFICIO
Formato PDF (0.06 MB)
UFFICIO