E' una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica nei nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico.
Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.
Il bonus elettrico per disagio fisico è un misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico.
E’ stato introdotto dalla normativa nazionale e successivamente attuato con provvedimenti di regolazione dell’Autorità.
Tutto il territorio comunale.
L'utente dovrà compilare il modulo allegato, che andrà consegnato allo Sportello Polifunzionale insieme alla copia dei documenti richiesti
Documentazione richiesta:
Non è richiesta la presentazione dell'attestazione ISEE.
Non è possibile utilizzare altre forme di certificazione delle situazioni invalidanti, quali ad esempio i certificati di invalidità civile.
Il bonus per disagio fisico non deve essere rinnovato, ma viene erogato fino al cessato uso delle apparecchiature elettromedicali.
Una riduzione sulla bolletta di energia elettrica. Il bonus viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica
La domanda può essere presentata in qualsiasi giorno dell'anno, durante gli orari di apertura dello Sportello Polifunzionale e previo appuntamento con l'Ufficio.
La piattaforma SGATE (Piattaforma dedicata per la domanda del bonus) rilascia l'attestazione di esito provvisorio dell'inserimento della domanda. Il bonus economico sarà attivo in bolletta nel bimestre successivo alla presentazione della richiesta.
Il servizio non prevede alcun costo.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Formato PDF (0.34 MB)
Per maggiori informazioni, e' possibile consultare il sito di Arera Bonus per gravi condizioni di salute oppure sulla piattaforma SGATE
TELEFONO