Ufficio Polizia Locale
UFFICIO
Lo stallo per carico/scarico merci è un'area di sosta riservata ai veicoli che devono effettuare attività di carico e scarico merci in prossimità di edifici con destinazione commerciale o artigianale.
Ad attività commerciali ed artigianali che necessitano di uno stallo per operazioni di carico/scarico
Nei centri abitati i Comuni possono, con ordinanza del sindaco, prescrivere orari e riservare spazi per i veicoli utilizzati per il carico e lo scarico di cose (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 7). La sosta è consentita solo temporaneamente per le operazioni di carico e scarico merci.
Gli stalli di sosta devono:
Qualunque attività commerciale, da sola o in gruppo, può quindi chiedere un parcheggio riservato all’attività di carico e scarico merci presentando domanda in Comune.
Il Comune deciderà dove posizionare quest’area che sarà delimitata da linea gialla continua e sarà indicata con l’apposita segnaletica.
Per ottenere uno stallo per carico/scarico merci occorre che l’area dove si chiede lo stallo di sosta sia compatibile con la sosta veicolare e non impedisca la circolazione del traffico.
Territorio comunale
Presentare domanda all'ufficio di Polizia Locale
La realizzazione dello stallo, qualora siano valide le argomentazioni presentate.
Una volta ricevuta la domanda, il Comune effettuerà un sopralluogo sul posto per verificare se è possibile realizzare lo stallo.
La durata massima del procedimento amministrativo è pari a 30 giorni.
UFFICIO
Formato PDF (0.07 MB)
UFFICIO
Ultimo aggiornamento: 15/12/2025, 23:22