Ai contribuenti destinatari di avvisi di accertamento relativi alla Tassa sui Rifiuti (Tari) di importo superiore a € 200,00 che si trovano in una temporanea ed obiettiva situazione di difficoltà economica
Se hai ricevuto uno o più avvisi di accertamento relativi alla Tari e per difficoltà economiche non riesci a pagare in unica soluzione gli importi richiesti, puoi presentare apposita istanza di rateizzazione delle somme accertate.
Il Funzionario Responsabile del Tributo, concluso l’esame della richiesta, rilascerà un apposito provvedimento che contiene il calendario delle rate con la data di scadenza e gli importi mensili da versare.
Oltre all’importo previsto dall’avviso di accertamento dovrai corrispondere gli interessi legali da rateizzazione, nella misura vigente al momento della richiesta, che verranno applicati a partire dalla seconda rata e che sono già compresi nell’importo della rata mensile.
Senza limitazioni
Devi presentare all'ufficio tributi l'apposito modulo di richiesta, compilato e firmato, attraverso i seguenti canali:
Provvedimento di rateizzazione con il calendario delle rate, la relativa scadenza e l'importo della singola rata da versare.
La richiesta di rateizzazione deve essere presentata preferibilmente entro 60 giorni dalla data di notifica dell'avviso di accertamento.
L'Ufficio Tributi, a seguito dell'esame della richiesta, invia il provvedimento di accoglimento (o eventuale diniego motivato) entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.
La richiesta va presentata entro 60 giorni dalla notifica dell'avviso di accertamento
Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta, l'ufficio tributi rilascia il provvedimento di concessione della rateizzazione.
Non sono previsti costi per il rilascio del provvedimento di rateizzazione.
Gli unici costi aggiuntivi si riferiscono agli interessi di rateizzazione, che si applicano a partire dalla seconda rata.
Non è possibile concedere rateizzazioni per importi inferiori a € 200,00.
Il numero massimo di rate nelle quali può essere dilazionato il pagamento è subordinato all'importo totale degli avvisi di accertamento, secondo il seguente schema:
Per maggiori informazioni sul servizio, puoi contattare l'Ufficio Tributi - Sportello TARI ai recapiti sottoindicati
L'ufficio riceve esclusivamente su appuntamento
Formato PDF (0.04 MB)
UFFICIO
POSTA ELETTRONICA
PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA)
Ultimo aggiornamento: 21/11/2025, 15:00