Ufficio Polizia Locale
UFFICIO
Le cartelle di pagamento (o esattoriali) e le ingiunzioni di pagamento sono provvedimenti che vengono emessi perché il destinatario di un verbale non aveva a suo tempo provveduto al pagamento delle sanzioni amministrative previste.
A tutti i cittadini nei confronti dei quali è stata emessa una cartella di pagamento o un' ordinanza di ingiunzione.
Le cartelle di pagamento (o esattoriali) e le ingiunzioni di pagamento sono provvedimenti che vengono emessi perché il destinatario di un verbale non aveva a suo tempo provveduto al pagamento delle sanzioni amministrative previste o aveva corrisposto un importo minore rispetto a quello dovuto.
La richiesta di discarico totale o parziale della cartella di pagamento permette al cittadino di segnalare un’indebita pretesa e motivarne l’annullamento o la riduzione.
Esistono dei casi particolari in base ai quali è possibile ottenere l’annullamento della cartella di pagamento:
Per tutti i casi elencati, il proprietario o chi dimostra di avere diritto al ritiro, ad esempio un familiare munito di delega, deve presentare apposita domanda di discarico della cartella di pagamento.
Presentare domanda mediante il modulo allegato
Il discarico della cartella di pagamento o dell'ordinanza di ingiunzione
La durata massima del procedimento amministrativo è pari a 30 giorni.
UFFICIO
Formato PDF (0.06 MB)
UFFICIO