Ufficio Polizia Locale
UFFICIO
I veicoli al servizio di persone disabili possono circolare e sostare nelle zone a traffico limitato, dove la sosta è vincolata a tempo o a pagamento, nelle aree pedonali purché non costituiscano pericolo o intralcio nonché negli spazi ad essi dedicati.
Rivolto ai cittadini di Cernusco sul Naviglio affetti da disabilità o con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, in possesso di idonea certificazione.
I veicoli che trasportano persone con disabilità hanno il diritto di:
Condizioni per l’Accesso alle Agevolazioni
Sanzioni e Smarrimento/Deterioramento
L’uso improprio del contrassegno è una violazione del Codice della Strada (Art. 188, D.Lgs. n. 285/1992) ed è soggetto a sanzione amministrativa.
In caso di furto, deterioramento o smarrimento del contrassegno, è necessario presentare denuncia alle Autorità competenti e richiedere immediatamente il rilascio di un nuovo contrassegno.
Il contrassegno rilasciato dal comune di residenza ha validità sul territorio nazionale e negli Stati membri dell'Unione Europea.
L'ottenimento del contrassegno è subordinato alla presentazione di apposita domanda presso il Comune di residenza o presenta la pratica sul portale dedicato (art. 381 del Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495). Tale istanza deve essere corredata da una fototessera recente (risalente a non più di sei mesi) e dalla documentazione sanitaria comprovante lo stato di invalidità.
In ipotesi di decesso del titolare, il contrassegno, decaduto dalla sua validità, deve essere restituito.
Relativamente al rinnovo: qualora l'invalidità sia permanente, è richiesto un certificato del medico curante che ne attesti il perdurare delle condizioni necessarie al rilascio; qualora invece l'invalidità sia temporanea, si rende necessaria la presentazione di nuova documentazione come specificato dall'art. 381 del D.P.R. 495/1992.
L'ottenimento del contrassegno è subordinato alla presentazione di apposita domanda presso il Comune di residenza, in conformità con quanto stabilito dall'art. 381 del Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495.
Alla domanda dovrà essere allegato il certificato di deambulazione sensibilmente ridotta rilasciato dall'ufficio medico legale della competente azienda sanitaria (oppure il verbale di invalidità o handicap).
Al momento del ritiro presso il Comando occorre portare una fototessera recente (risalente a un massimo di 6 mesi).
Il contrassegno per la persona disabile è dotato della foto del richiedente e deve riportare obbligatoriamente i seguenti dati informativi: numero identificativo, nominativo dell'utente e data di scadenza.
Prima della plastificazione, il contrassegno deve essere firmato dal titolare.
Le sue caratteristiche principali sono:
La durata massima del procedimento amministrativo è pari a 30 giorni.
Il contrassegno ha validità di cinque anni.
UFFICIO
Formato PDF (0.09 MB)
Formato PDF (0.07 MB)
La piattaforma unica del contrassegno disabili semplifica la mobilità dei titolari del contrassegno sul territorio nazionale.
Chi risiede in un Comune che ha aderito alla piattaforma e si sposta in un altro Comune che a sua volta ha aderito alla piattaforma, non deve più comunicare l'ingresso nelle aree a traffico limitato o nelle strade e corsie in cui vigono dei divieti.
I Comuni che aderiscono al CUDE sono in grado di effettuare in autonomia i controlli dalla piattaforma. Gli agenti di polizia stradale hanno accesso in qualsiasi momento alla piattaforma CUDE e possono controllare in tempo reale la targa attiva e abilitata al transito e alla sosta in tutto il territorio nazionale.
La registrazione alla piattaforma è facoltativa e può essere effettuata in qualsiasi momento dal titolare di un contrassegno disabili.
L'utente può registrare in piattaforma fino a due targhe associate ai veicoli che vengono utilizzati per gli spostamenti.
UFFICIO