Ufficio Tributi
UFFICIO
Ai proprietari o titolari dei diritti reali (di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) su immobili ubicati nel Comune di Cernusco sul Naviglio. Sono compresi i titolari di contratti di leasing, a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto, per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria.
Sono esclusi dal pagamento i proprietari degli immobili adibiti ad "abitazione principale", nella quale risiedono anagraficamente e dimorano abitualmente. L'esclusione si estende alle pertinenze dell'abitazione principale nella misura di n. 1 unità immobiliare per ogni categoria C/2, C/6, C/7 (ad es. un solo box, una sola cantina).
Per maggiori dettagli consulta i documenti disponibili in questa pagina.
Se sei un contribuente dell’Imposta municipale propria (Imu), devi provvedere autonomamente al calcolo e al versamento del dovuto entro le scadenze previste dalla norma:
Il Comune mette a disposizione un calcolatore, raggiungibile all’indirizzo: https://www.riscotel.it/calcoloimu/?comune=C523 che ti permette di effettuare il calcolo dell’imposta e di generare il modello F24 per il pagamento, che dovrai effettuare presso qualsiasi ufficio postale o sportello bancario, o con il servizio di internet banking offerto dalla tua banca. L’ufficio tributi non riscuote il tributo presso gli sportelli comunali.
In alternativa, sul territorio del Comune di Cernusco sul Naviglio sono attivi diversi CAAF e professionisti con studi di consulenza fiscale e amministrativa che forniscono assistenza per il calcolo dell’imposta.
Ti ricordiamo che l’Imu è un’imposta in “autoliquidazione”, per la quale, in qualità di contribuente, devi provvedere in autonomia al calcolo e al versamento spontaneo dell’importo dovuto. A differenza della Tari, che è una tassa legata al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, il Comune non spedisce alcun modello di pagamento.
Puoi trovare qui altre informazioni sul calcolo dell’IMU.
Senza limitazioni
Per il calcolo:
Per il versamento:
Per il calcolo:
rendita catastale e tutte le informazioni relative alla proprietà degli immobili (percentuale, mesi di possesso, ...)
Per il versamento:
modello di pagamento F24
Utilizzando il calcolatore messo a disposizione dal Comune, puoi ottenere il riepilogo del calcolo effettuato e la generazione del modello di pagamento F24
Di seguito sono riepilogate le scadenze per il pagamento dell'Imu
Il servizio di calcolo effettuato con il calcolatore del Comune è gratuito
L’Imu non deve essere versata se di importo uguale o inferiore a 12 euro. Tale importo è riferito all’imposta complessivamente dovuta per l’intero anno e non alle singole rate di acconto e di saldo
Per maggiori informazioni sul servizio, puoi contattare l'Ufficio Tributi - Sportello Imu ai recapiti sottoindicati
L'ufficio riceve esclusivamente su appuntamento
UFFICIO
Formato PDF (0.1 MB)
Formato PDF (0.16 MB)
Formato PDF (0.9 MB)
Formato PDF (0.56 MB)
UFFICIO
POSTA ELETTRONICA
PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA)
Ultimo aggiornamento: 02/12/2025, 13:42