Servizio di assistenza domiciliare anziani

L’assistenza domiciliare è un servizio di sostegno alla persona anziana ed alla sua famiglia, svolto da personale qualificato, finalizzato a svolgere funzioni di cura, di mantenimento e di recupero delle abilità, promuovendo l’autonomia della persona assistita.

Le prestazioni erogate dal servizio sono un’assistenza diretta all’anziano, compresa l’eventuale preparazione e somministrazione dei pasti, aiuto e accompagnamento nelle relazioni con l’esterno per il disbrigo delle pratiche amministrative, uscite mediche, cura dell’igiene personale e dell’alloggio. 

Il servizio si rivolge a tutti i cittadini residenti a partire dai 65 anni d’età.

Il servizio di assistenza domiciliare è fornito attraverso il sistema di accreditamento e  voucherizzazione per la gestione dei progetti SAD/SADH del Distretto Sociale n. 4 del quale il Comune di Cernusco sul Naviglio è capofila.

La compartecipazione al costo del Servizio da parte dei cittadini è regolata dal vigente “Regolamento generale di accesso ai Servizi e compartecipazione alla spesa da parte dell’utenza” e dal “Sistema Tariffario” approvato annualmente dal Consiglio Comunale.