Con Deliberazione di C.C. n. 50 del 21/06/2010 è stato approvato il Regolamento per il corretto insediamento urbanistico degli impianti radioelettrici sul territorio cittadino.
Nell’ambito delle competenze riservate al Comune ai sensi della Legge 22 febbraio 2001 n. 36 – art.8 nonché nel rispetto del principio costituzionale di sussidiarietà, il quale presuppone che le funzioni amministrative sono esercitate dal livello di potere che è più vicino ai cittadini (art. 118 Cost.) l’Amministrazione Comunale ha predisposto tramite una società specializzata, uno strumento normativo per disciplinare tale materia.
Scopo del regolamento è quello di assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti di telefonia mobile e radiodiffusione, in modo da minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici e tutelare gli aspetti paesaggistico-ambientali ed estetici in relazione alle proprie competenze in materia di pianificazione urbanistica, garantendo nel contempo un adeguato sviluppo delle reti per un’ottimale funzionamento del servizio di telefonia mobile.
Di seguito sono disponibili gli elaborati che lo compongono.