Raccolta firme per Referendum previsti dalla Costituzione o proposte di Legge di iniziativa popolare

I partiti politici, le associazioni o i comitati promotori di referendum o di proposte di legge ad iniziativa popolare raccolgono le sottoscrizioni di cittadini elettori per raggiungere il numero di firme necessarie alla presentazione delle proposte. Tutte le cittadine e i cittadini iscritti nelle liste elettorali di un Comune possono sostenere con la propria sottoscrizione proposte di legge di iniziativa popolare e proposte di referendum.

Come sottoscrivere

Online

Dal 25 luglio 2024 è attiva la piattaforma per la raccolta delle sottoscrizioni degli elettori a sostegno delle proposte referendarie e dei progetti di legge di iniziativa popolare. Si accede alla piattaforma con il proprio Spid, CIE Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. Una volta all’interno, la procedura è molto semplice: si sceglie un’iniziativa e si conferma di volerla sostenere.

Accedi alla piattaforma “Referendum e iniziative popolari”

Presso la sede Comunale

Le raccolte firme per proposte di legge di iniziativa popolare o le proposte di Referendum previsti dalla Costituzione sono sottoscrivibili negli orari di apertura dell’ufficio, presso il Servizio Segreteria Generale (1° piano) del Comune di Cernusco sul Naviglio, in via Tizzoni 2.

Per sapere quali raccolte firme sono attive vai nella sezione dedicata: raccolte firme.