Sinistri attivi – Danni arrecati al patrimonio

Descrizione Procedimento

Qualora a causa di incidenti stradali o a seguito di lavori effettuati sul sedime stradale, vengano arrecati danni al patrimonio comunale (arredi urbani, impianti semaforici, alberi, stabili, condutture fognarie e idriche ecc.), il Comune avvia la procedura di risarcimento dei danni nei confronti dei responsabili, a seguito della segnalazione di sinistro che generalmente viene ricevuta dalla Polizia Locale.

Successivamente la segnalazione di danneggiamento viene inviata all’Ufficio Tecnico il quale redige il rapporto sul danneggiamento, allegando le relative foto e la quantificazione dei danni subiti. Il tutto viene inviato all’Assicurazione che tutela il danneggiante e per conoscenza al Broker assicurativo che tutela il Comune di Cernusco s.N. nel raggiungimento del buon fine della pratica di riscossione danni subiti.

Qualora non si riesca ad ottenere quanto nei diritti dell’Amministrazione comunale, si attiva mediante lo stesso Broker assicurativo, la necessaria tutela legale.