Servizio di Ristorazione

Il servizio, affidato in appalto, si rivolge agli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado, esclusivamente nei giorni in cui è previsto il rientro per attività scolastiche pomeridiane stabilite dal P.O.F. Le caratteristiche del servizio e i 4 menu stagionali, elaborati sotto la supervisione di un tecnologo alimentare e di una dietista nel rispetto delle linee guida fornite dall’A.T.S., insieme alla Commissione Mensa, sono consultabili alla sezione “DOCUMENTI ASSOCIATI”.
 

Tariffe ed agevolazioni

La tariffa ordinaria in vigore è di € 4,75; tale importo sarà adeguato all’inizio dell’anno scolastico 2021/22 in base all’indice ISTAT – parametro FOI. Pertanto alla tariffa di € 4,75 in vigore per il trascorso anno scolastico 2020/21 sarà applicata l’eventuale percentuale di rivalutazione monetaria commisurata al predetto indice ISTAT, tenendo conto della variazione percentuale intervenuta rispetto all’anno precedente. Tale eventuale adeguamento verrà tariffato, con decorrenza 1° settembre 2021, a partire dal mese successivo all’adozione del provvedimento di adeguamento Istat adottato dall’Amministrazione sulla base dei dati ufficiali pubblicati sul sito ISTAT.

 Le tariffe agevolate, modulate in relazione all’attestazione ISEE di ciascun utente, prevedono le seguenti percentuali di abbattimento sull’importo della tariffa ordinaria. La mancata presentazione della domanda di esenzione/riduzione comporterà l’applicazione d’ufficio della tariffa ordinaria.

Indicatore ISEE del nucleo familiare
Percentuale esenzione del costo pasto
da € 0,00 fino a € 6.246,89
Esenzione totale
superiore a € 6.246,89 fino a € 8.197,50
Riduzione 70%
superiore a € 8.197,50 fino a € 10.695,96
Riduzione 50%
superiore a € 10.695,96 fino a € 14.695,96
Riduzione 30%
superiore a € 14.695,96
Tariffa ordinaria

Per poter beneficiare dell’esenzione o delle riduzioni previste occorre:

  • che almeno uno dei due genitori richiedenti ed il minore siano residenti nel Comune di Cernusco sul Naviglio;
  • possedere un indicatore ISEE compreso tra quelli riportati in tabella;
  • presentare apposita domanda, allegando l’attestazione ISEE in corso di validità, secondo la modalità di seguito illustrata.

 

Modalità di presentazione della domanda di agevolazione sulle tariffe

La compilazione, l’inoltro e la gestione delle istanze di richiesta di agevolazione sulle tariffe per la ristorazione scolastica avvengono esclusivamente on line dalle ore 12.00 del 30 giugno 2021

Per poter beneficiare dell’agevolazione sin dal primo giorno di scuola, gli interessati dovranno presentare la domanda entro il termine del 30 novembre 2021. Le richieste di agevolazione presentate oltre tale termine avranno decorrenza dal mese successivo a quello della presentazione dell’istanza.

Per compilare la domanda bisogna:

  1. accedere al sito www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it, dall’home page, nella sezione grigio scuro in fondo alla pagina, scegliere “Servizi on-line”.
  2.  Selezionare dal menu a sinistra “Servizi a domanda individuale”, quindi proseguire scegliendo “Iscriviti ad un servizio a domanda individuale”. È possibile effettuare l’accesso tramite le credenziali per chi ne è in possesso, oppure tramite SPID o CRS. Una volta effettuato l’accesso selezionare dal menu a tendina il servizio di proprio interesse.
  3.  Compilare il format presente nella procedura on-line in ogni sua parte e procedere all’invio. La domanda è stata inoltrata correttamente solo se si riceve una notifica via e-mail nella quale sono riportati il numero di ticket assegnato dal programma ed il numero di Protocollo con il quale la domanda è stata registrata.

In caso di mancata ricezione della ricevuta di avvenuta consegna dell’istanza e/o in caso di eventuali dubbi o difficoltà nella compilazione ed inoltro dell’istanza, è possibile rivolgersi all’ufficio Servizi Scolastici.

PRESENTA LA DOMANDA

 

Modalità di pagamento

È possibile scegliere il mezzo di pagamento tra quelli di seguito indicati.
1 – TRAMITE ADDEBITO DIRETTO SDD SU CONTO CORRENTE BANCARIO (il servizio non ha alcuna commissione aggiuntiva a carico dell’utenza). Si precisa che non possono essere attivati SDD su conti correnti di Bancoposta.

2 – TRAMITE RICARICA WEB, da effettuarsi in modalità prepagata in via anticipata rispetto alla fruizione del servizio collegandosi all’indirizzo http://www.acmeitalia.it/grs800/web2/login.asp  nella sezione ‘RICARICHE BUONI’ e cliccando sul tasto ‘Acquista una ricarica da POS VIRTUALE’, l’utente potrà effettuare una ricarica anticipata con carta di credito dell’importo minimo di € 50,00 indicando un indirizzo mail dove ricevere la conferma dell’avvenuta transazione.

3 – TRAMITE RICARICA PRESSO GLI SPORTELLI. La ricarica, che non comporta alcuna commissione aggiuntiva, deve essere di un importo minimo di € 100,00 e va effettuata sempre in via anticipata rispetto alla fruizione del servizio. È possibile pagare con bancomat o carta di credito o con assegno bancario (no denaro contante). Attualmente è possibile effettuare le ricariche presso il solo sportello di via Mosè Bianchi richiedendo un appuntamento via e-mail all’indirizzo cernusco.pre@elior.it, eventuali variazioni saranno comunicate agli utenti e pubblicate in tempo utile sul sito del Comune.

Diete speciali

Gli utenti vecchi e nuovi che necessitano della somministrazione della dieta speciale (sanitaria ed etico-religiosa) dovranno presentare l’istanza per la dieta speciale in modalità on line, come da istruzioni sopra riportate.

Al fine di garantire la somministrazione della dieta speciale (sanitaria ed etico-religiosa) sin dal primo giorno di scuola, si raccomanda di presentare la domanda entro la data del 13 agosto 2021.

Per le diete sanitarie, è necessario produrre anche idonea certificazione medico-specialistica in ordine alla patologia in essere. Nel caso di diagnosi in corso d’anno, contattare subito l’Ufficio Servizi Scolastici del Comune.

  • Documenti
Nome File Descrizione Dimensione
Nota informativa servizio ristorazione - a.s. 2021/2022

365 KB
Nota informativa diete speciali - a.s. 2021/2022

344 KB
Nota informativa privacy

30 KB
Modulo conferma dieta sanitaria - a.s. 2021/2022

158 KB
Tabella frutta e merende

16 KB
Menu estivo a.s. 2020/2021 - in vigore dal 06 settembre 2021

734 KB
Menu estivo a.s. 2020/2021 - Dieta in bianco

216 KB
Menu estivo a.s. 2020/2021 - Dieta per celiachia

224 KB
Menu estivo a.s. 2020/2021 - Dieta priva di latte e derivati

260 KB
Menu estivo a.s. 2020/2021 - Dieta priva dell'uovo e dei costituenti dell'uovo

227 KB
Menu estivo a.s. 2020/2021 - Dieta priva di solanacee

221 KB
Menu estivo a.s. 2020/2021 - Dieta priva di carne e salumi

220 KB
Menu estivo a.s. 2020/2021 - Dieta priva di carne, salumi e pesce

221 KB
Nota informativa del servizio di ristorazione scolastica 2020/21 - organizzazione del servizio e adozione menù invernale

303 KB
Protocollo operativo per la gestione del locali produttivi e del personale aziendale giugno 2020/covid19

802 KB
Protocollo operativo per il servizio di ristorazione scolastica - ottobre 2020 covid19 - fase 2 - rev 3 - Istituto Comprensivo Margherita Hack

1.023 KB
Protocollo operativo per il servizio di ristorazione scolastica - ottobre 2020 covid19 - fase 3 - rev 3 - Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini

1 MB
Vademecum per il pagamento della ristorazione scolastica a.s. 2020/2021

344 KB