Servizio di pre scuola per le scuole primarie

Il servizio, finalizzato a soddisfare le esigenze di conciliazione dei tempi familiari, è rivolto ai bambini frequentanti le Scuole Statali Primarie di Cernusco sul Naviglio che giungono al plesso scolastico prima dell’inizio delle lezioni. Il servizio, che si svolge all’interno dei locali della scuola, consiste in via principale nell’accoglienza e sorveglianza dei bambini, e prevede attività organizzate giornalmente da educatori qualificati.

Nel quadro delle misure previste per far fronte all’attuale emergenza sanitaria da COVID-19, al fine di cercare di ridurre il più possibile il rischio di contagio, per l’anno 2021/22 i predetti servizi saranno organizzati nel rispetto delle prescrizioni e misure previste così come delle Linee Guida dei servizi educativi di pre scuola approvate dalla Giunta Comunale.

Il servizio sarà attivato a condizione che, nel singolo plesso scolastico, vi siano almeno 10 iscritti.
Per ogni plesso scolastico, in funzione degli spazi messi a disposizione dall’Istituto Comprensivo, potranno essere accolte indicativamente un massimo di 40 domande.

Nel caso in cui le domande superino Il numero di posti disponibili, l’accesso al servizio avverrà in base a graduatoria, i criteri applicati sono visionabili nella nota informativa del servizio pubblicata a fondo pagina nella sezione “Allegati”.

AVVISO AGLI ISCRITTI:

IL SERVIZIO DI PRE SCUOLA PER L’ANNO 2021/2022 SARA’ ATTIVO DAL GIORNO 13 SETTEMBRE 2021

La compilazione e l’inoltro delle domande avvengono esclusivamente online
dalle ore 10.00 del 09 luglio alle ore 10.00 del 30 luglio 2021.

Iscrizioni

Tutti i nuovi accessi al sistema di iscrizione saranno possibili esclusivamente con SPID o Carta Regionale dei Servizi. Solo per chi avesse già effettuato la registrazione ai Servizi Online sarà possibile accedere al proprio profilo o recuperare le proprie credenziali.

Le istruzioni per la compilazione della domanda sono riportate nella Nota Informativa del servizio pubblicata a fondo pagina nella sezione “Allegati”

Per accedere allo sportello on line clicca qui

Orario

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.45 sino all’inizio delle lezioni, con una fascia d’ingresso dalle ore 7.35 alle ore 7.45.

Accesso al servizio

Per accedere al servizio, è necessario essere residenti presso il Comune di Cernusco sul Naviglio: sia il minore per il quale si richiede l’iscrizione sia il genitore richiedente.

L’accesso al servizio è subordinato alla sottoscrizione del patto di responsabilità reciproca tra il gestore del servizio e le famiglie (Allegato A delle Linee Guida).

Tariffa annuale e agevolazioni

€ 180,00 da pagarsi in un’unica soluzione o in due rate, ciascuna pari al 50% della tariffa.

È possibile richiedere le seguenti agevolazioni non cumulabili:

• riduzione del 50% sulla tariffa dovuta per gli utenti iscritti anche al trasporto per le scuole con abbonamento annuale;
  • riduzione del 30% sulla tariffa dovuta per il 2° ed ulteriori figli iscritti al medesimo servizio per famiglie in possesso di una certificazione ISEE inferiore o uguale a € 15.494,00.

Assenze dal servizio

In caso di assenza dal servizio e contestuale assenza da scuola la riammissione potrà avvenire esclusivamente previa presentazione del modulo di “Autodichiarazione per riammissione al servizio dopo assenza” pubblicato qui sotto nella sezione “Allegati”. Qualora l’assenza sia dovuta a quarantena per contatto stretto con caso positivo per la riammissione del minore al servizio dovrà essere presentato il modulo di “Autodichiarazione per riammissione al servizio dopo quarantena”  sempre reperibile nella sezione “Allegati” della presente pagina. Nel caso in cui il minore si sia assentato in quanto risultato positivo al covid occorrerà esibire il certificato medico, che sarà poi presentato a scuola, in cui in cui si attesta che l’alunno può rientrare nella comunità scolastica.

Prima di procedere all’iscrizione si invita a prendere visione della Nota Informativa del servizio e delle Linee Guida pubblicate nella sezione “Allegati”

Per informazioni:

Ufficio Servizi Educativi: tel. 02 9278. 239 – 330 -277

• Documenti
Nome File Descrizione Dimensione
Nota informativa pre scuola primaria anno scolastico 2021/2022

350 KB
Linee Guida del servizio di pre scuola per le scuole primarie - a.s. 2021/2022

Approvate dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 186 del 07/07/2021

377 KB
Informativa sul trattamento dei dati personali

30 KB