Adesione piattaforma CUDE – accesso ZTL persone con disabilità

In cosa consiste?

Per semplificare la mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio italiano, il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili nel 2021 ha istituito una banca dati nazionale. Grazie a una gestione delle autorizzazioni coordinata su tutto il territorio italiano, il cittadino titolare di un contrassegno per persone con disabilità non deve più richiedere la singola autorizzazione per accedere alle Zone a Traffico Limitato situate negli altri Comuni aderenti alla piattaforma.

Si tratta di una soluzione che consente la registrazione della targa associata, permettendo così di riconoscerla ed evitare sanzioni.

Consulta l’elenco dei comuni aderenti alla piattaforma CUDE oltre a Cernusco sul Naviglio.

Come aderire al CUDE?

Il richiedente deve presentare al Comune di residenza la richiesta di adesione e successivamente registrarsi autonomamente, inserendo il codice ricevuto, sul Portale dell’Automobilista.

Il codice univoco

Per richiedere il codice univoco se sei un residente a Cernusco sul Naviglio compila il modulo allegato e inoltralo via e-mail a polizia.locale@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it oppure consegnalo contestualmente alla richiesta di rilascio del pass presso la Polizia Locale.

Nella richiesta, indica una targa “attiva” e una seconda facoltativa. (ATTENZIONE: la piattaforma gestisce un’unica targa per volta. In caso di utilizzo di quella facoltativa, è necessario provvedere di volta in volta alla sua attivazione).

La Polizia Locale, dopo aver registrato la targa, invierà al richiedente il codice necessario al titolare di pass per accedere alla piattaforma CUDE presente nell’area riservata del portale dell’automobilista e dall’App iPatente.

Registrarsi sul Portale dell’Automobilista

Registrati autonomamente all’area riservata del Portale dell’Automobilista con SPID o CIE e nella sezione dedicata alla Piattaforma CUDE segui il procedimento per inserire il codice precedentemente ottenuto.


Maggiori informazioni sono disponibili sul Portale dell’Automobilista nella sezione dedicata al CUDE

    mercoledì 5, Febbraio 2025
  • Documenti
Nome File Descrizione Dimensione
cude-modulo_domanda_v4-convertito

169 KB