Passaporto

Riferimenti del procedimento

Responsabile del procedimento

Responsabile di Servizio – Ufficiale d’Anagrafe delegato – Dott.ssa Maria Elena Taraboletti

E-mail: demografici@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.256-290-356

Soggetto competente per adozione atto finale

Responsabile di Servizio – Ufficiale d’Anagrafe delegato – Dott.ssa Maria Elena Taraboletti

E-mail: demografici@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.256-290-356

Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo

Dirigente del Settore Economico-Finanziario – Dott.ssa Amelia Negroni

E-mail: amelia.negroni@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it  – Telefono: 02/92.78.225

 

Descrizione Procedimento

Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salvo eventuali limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato dalla Questura e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha validità di dieci anni.

 

Passaporto elettronico con firma digitale
Dal 24 giugno 2014 ci sono importanti novità per il rilascio del passaporto, infatti il contrassegno telematico di € 40,29 è stato sostituito da un contributo amministrativo di € 73,50.  Per ulteriori informazioni dettagliate sul rilascio è possibile consultare il sito della Polizia di Stato oppure visionare gli allegati sotto riportati.
Tutti gli Uffici emittenti in Italia e all’estero rilasciano il passaporto di ultima generazione, a 48 pagine a modello unificato con microchip elettronico inserito nella copertina, che prevede foto e firma digitalizzate con le impronte digitali del titolare.
Per i minori le impronte digitali sono prese a partire dai 12 anni.
Solo la Questura ed i Commissariati sono abilitati ad acquisire firma e impronte digitali, ed è pertanto necessario presentarsi di persona presso tali Uffici: i cittadini cernuschesi dovranno rivolgersi al commissariato competente per il Comune di Cernusco Sul Naviglio:
Commissariato Milano Garibaldi-Venezia Via Giovanni Schiaparelli, 8 20125 (MILANO – MI) telefono: 02.6784131.
E’ attivo il servizio di prenotazione online (“Agenda passaporto”), che consente ai cittadini di registrarsi e prenotare, direttamente via web, l’appuntamento presso gli Uffici di Polizia, nel giorno e nell’ora desiderati, collegandosi al sito:
I cittadini residenti nel nostro comune, qualora sprovvisti di collegamento internet, possono recarsi presso l’Ufficio Anagrafe/ URP per effettuare la prenotazione online e per l’eventuale assistenza per la compilazione delle domande negli orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì    dalle 8:30 alle  12:30
il lunedì pomeriggio     dalle 15:00 alle 19:00
N.B. I passaporti in corso di validità restano utilizzabili fino alla loro data di scadenza. Tuttavia, in caso in caso di viaggio con destinazione USA, consigliamo di verificare se il proprio passaporto consente l’ingresso senza visto.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Anagrafe (tel. 02 9278 555), all’U.R.P. (tel. 02 9278 444)  o collegarsi al sito  http://www.poliziadistato.it/articolo/10301

Che riporta, tra l’altro,  tutte le informazioni in merito a:

 

Passaporto per  i minori:

AVVISO IMPORTANTE

A partire dal 26 giugno 2012, i minori che viaggiano devono avere ciascuno il proprio documento di viaggio individuale e non possono pertanto essere iscritti sul passaporto dei genitori.

Per richiedere il passaporto per il figlio minore è necessario l’assenso di entrambi i genitori (coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali). In mancanza dell’assenso, si deve essere in possesso del nulla osta del giudice tutelare.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti rimandiamo al sito:

  • Documenti
Nome File Descrizione Dimensione
Passaporto-per-animali-da-compagnia.pdf

3 KB
Documento-di-assenso-per-figli-minori.pdf

8 KB
Passaporto-per-minori.pdf

12 KB
Duplicato-passaporto.pdf

3 KB
Rilascio-passaporto.pdf

7 KB
Documentazione-per-rilascio-passaporto.pdf

98 KB