Libretto di famiglia internazionale

Riferimenti del procedimento

Responsabile del procedimento

Dirigente del Settore Servizi alla Città – Dott. Fabio La Fauci

E-mail: fabio.lafauci@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.1

Soggetto competente per adozione atto finale

Ufficiale dello Stato Civile delegato – Rag. Nadia Galbiati

E-mail: nadia.galbiati@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.1

Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo

Dirigente del Settore Servizi alla Città – Dott. Fabio La Fauci

E-mail: fabio.lafauci@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.1

 

Descrizione Procedimento

Il Libretto di famiglia internazionale è utile soprattutto per coloro che trascorrono molto tempo all’estero, nei Paesi che hanno ratificato l’apposita Convenzione, in quanto le certificazioni contenute in tale documento hanno la stessa validità dei certificati di stato civile rilasciati dalle autorità competenti.

Come si fa

Il Libretto viene rilasciato dall’Ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui è stato celebrato il matrimonio e può essere richiesto al momento del matrimonio o successivamente.

Qualora si verificassero cambiamenti nel regime patrimoniale della famiglia oppure variazioni attinenti la famiglia (nascita di un figlio, divorzio, decesso) ci si deve rivolgere all’ufficio che ha rilasciato il libretto con la documentazione necessaria per l’ aggiornamento.

La predetta documentazione, se rilasciata da una pubblica amministrazione italiana, viene acquisita d’ufficio, in ottemperanza alle norme sulla semplificazione amministrativa.

Quanto costa

Euro 0,26 per diritti di segreteria.

Normativa di riferimento

Legge 8/7/1977 n. 487.

Convenzione internazionale di Parigi del 12/9/1974

Tempistica

5 giorni