Iscrizioni all’anno scolastico 2024/2025

Informazioni Generali

Nel Comune di Cernusco sul Naviglio sono presenti due Istituti Comprensivi Statali: l’Istituto Comprensivo Margherita Hack e l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini.

Istituto Comprensivo Margherita Hack

Fanno parte dell’Istituto:

• le scuole dell’infanzia di via Dante e di via Lazzati;
  • le scuole primarie di via Manzoni e di largo C.M. Martini;
  • la scuola secondaria di primo grado di p.za Unità d’Italia.

Dirigente scolastico: Prof. Umberto Pesce

Sede segreteria: piazza Unità d’Italia n. 4, tel. 02.92.119.637

Sito dell’Istituto Comprensivo Margherita Hack:  www.icscernusco.edu.it

Indirizzo e-mail: MIIC8E400Q@istruzione.it

Indirizzo PEC: MIIC8E400Q@pec.istruzione.it

Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini

Fanno parte dell’Istituto:

• le scuole dell’infanzia di via Buonarroti e di via Don Milani;
  • le scuole primarie di via Mosè Bianchi e di via Don Milani;
  • la scuola secondaria di primo grado di via Don Milani.

Dirigente scolastico: Prof.ssa Margherita Serra

Sede segreteria: via Don Milani n. 4, tel. 02.92.40.230

Sito dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini: www.icmontalcinicernusco.edu.it

Indirizzo e-mail: MIIC8E500G@istruzione.it

Indirizzo PEC: MIIC8E500G@pec.istruzione.it

Iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia

A partire dal 18 gennaio e sino al 10 febbraio 2024 i genitori dei bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2024 possono presentare domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia.
Possono, altresì, chiedere l’iscrizione alla scuola dell’infanzia le famiglie i cui figli compiono tre anni di età entro il 30 aprile 2025. Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione risulti superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024.

Gli elenchi delle vie comprese nelle zone di afferenza di ciascun plesso scolastico sono visionabili nella sezione “Documenti” in fondo alla pagina.

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia è esclusa dal sistema “iscrizioni on line” e deve essere effettuata con domanda da presentare all’Istituto Comprensivo con le modalità di seguito indicate:

ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK per i plessi di via Dante e via Lazzati:

• Compilazione on-line tramite Google moduli della “DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA 2024/25” presente sul sito della scuola all’indirizzo https://forms.gle/LFSdttzyEL8SnBta8 con invio automatico alla segreteria della scuola;
  • Compilazione cartacea del modulo “DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA 2024/25” che deve essere stampato dalla pagina https://www.icscernusco.edu.it/pagine/iscrizioni-e-hack-day del sito della scuola e, successivamente, consegnato compilato presso la Segreteria dell’Istituto in piazza Unità d’Italia 4, previo appuntamento telefonico da concordare con gli uffici al numero 02/92119637. Gli appuntamenti saranno fissati il lunedì e mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17.00 e nei giorni di sabato 27 gennaio e 10 febbraio 2024 dalle ore 08.30 alle ore 12.00.

ISTITUTO COMPRENSIVO RITA LEVI MONTALCINI per i plessi di via Don Milani e via Buonarroti:

I moduli per l’iscrizione sono disponibili sul sito della scuola www.icmontalcinicernusco.edu.it

Le domande di iscrizione compilate a macchina dovranno essere consegnate a partire dal 18/01/2024 fino al 10/02/2024 alla segreteria dell’Istituto, sita presso la scuola secondaria in via Don Milani, 4, nei seguenti orari:

Lunedì dalle 15.30 alle 17.00; martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.00 alle 10.00.

Iscrizioni alle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado

Le iscrizioni alle prime classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado si effettueranno ESCLUSIVAMENTE ON LINE dalle ore 8.00 del 18 gennaio alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024,  attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica del Ministero https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni . È possibile effettuare l’accesso al sito utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Iscrizioni alle Scuole Primarie

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024. Può essere chiesta l’iscrizione anticipata dei bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025.

Iscrizioni alle Scuole Secondarie di Primo grado

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale degli alunni che abbiano conseguito o prevedono di conseguire l’ammissione o l’idoneità alla classe prima della scuola secondaria di primo grado devono presentare l’iscrizione a tale classe.
Si precisa che i genitori degli alunni frequentanti le classi quinte della scuola primaria di un Istituto Comprensivo potranno presentare prioritariamente l’iscrizione nella classe prima della scuola secondaria di primo grado appartenente allo stesso Istituto Comprensivo. In caso di disponibilità di posti, gli alunni frequentanti la classe quinta potranno essere accolti indifferentemente in una delle due scuole secondarie di primo grado presenti nel territorio di Cernusco.

Per le scuole dell’Infanzia e della Primaria, nel caso di iscrizioni in eccedenza, le Istituzioni Scolastiche applicheranno i criteri di precedenza deliberati dai Consigli di Istituto.

Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti internet di ciascun Istituto.

• Documenti
Nome File Descrizione Dimensione
Circolare Ministeriale n. 40055 del 12/12/2023 – iscrizioni a.s. 2024/2025

519 KB