Iscrizione all’albo unico degli scrutatori di seggio

Riferimenti del procedimento

Responsabile del procedimento

Dirigente del Settore Servizi alla Città – Dott. Fabio La Fauci

E-mail: fabio.lafauci@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.1

Soggetto competente per adozione atto finale

Ufficiale Elettorale delegato – Sig.ra Stefania Pietta

E-mail: demografici@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.1

Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo

Dirigente del Settore Servizi alla Città  – Dott. Fabio La Fauci

E-mail: fabio.lafauci@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.1

Descrizione Procedimento

Il Comune provvede alla tenuta ed all’aggiornamento annuale dell’albo unico degli scrutatori. L’effettiva iscrizione sarà attivata dall’anno successivo alla presentazione della domanda.

Per essere inclusi in tale albo occorre presentare apposita domanda entro il mese di novembre di ogni anno.

L’inclusione nell’albo ha carattere permanente: gli iscritti non devono pertanto reiterare la domanda ogni anno.

La cancellazione dall’albo avviene d’ufficio per perdita dei requisiti (ad es., perdita del diritto elettorale o emigrazione in altro Comune) o a seguito di rinuncia motivata da parte dell’interessato.

Come si fa

Si compila il modello di domanda scaricabile sotto, nel quale dovrà essere specificato il titolo di studio e la professione, da presentare secondo una delle seguenti modalità:

1. presentazione direttamente al Protocollo (Piazza Unità d’Italia) il lunedì: 8:30 -12:30 15:00-19:00; dal martedì al venerdì: 8:30 – 12:30

2. tramite fax al numero: 02/9278211 allegando la fotocopia del documento di identità

3. per posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.cernuscosulnaviglio@pec.regione.lombardia.it da casella di posta elettronica certificata del richiedente;

4. per via e-mail semplice, all’indirizzo: demografici@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

ad una delle seguenti condizioni

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice;

5. per posta ordinaria, indirizzata all’Ufficio Elettorale, via Tizzoni 2, 20063 Cernusco sul Naviglio, allegando la fotocopia di un valido documento di identità.

Requisiti

Il richiedente deve essere iscritto nelle liste elettorali del Comune ed avere assolto gli obblighi scolastici.

Normativa di riferimento

Legge n. 53/1990

Tempistica

Novembre di ciascun anno.

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DOMANDA ISCRIZIONE ALBO SCUTATORI

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DOMANDA DI CANCELLAZIONE DALL'ALBO SCRUTATORI

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