Iscrizione all’albo dei presidenti di seggio elettorale

Riferimenti del procedimento

Responsabile del procedimento

Dirigente del Settore Servizi alla Città – Dott. Fabio La Fauci

E-mail: fabio.lafauci@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.1

Soggetto competente per adozione atto finale

Ufficiale Elettorale delegato – Sig.ra Stefania Pietta

E-mail: demografici@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.1

Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo

Dirigente del Settore Servizi alla Città  – Dott. Fabio La Fauci

E-mail: fabio.lafauci@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.1

Descrizione Procedimento

Presso la cancelleria della Corte d’Appello di Milano è tenuto l’ albo dei presidenti di seggio elettorale. L’ albo viene aggiornato annualmente dall’Ufficio Elettorale dal Comune.

Le domande devono essere presentate all’ufficio Elettorale entro il mese di ottobre di ogni anno. L’inclusione nell’albo ha carattere permanente: gli iscritti non devono pertanto reiterare la domanda ogni anno. La cancellazione dall’albo avviene d’ufficio per perdita dei requisiti (ad es., perdita del diritto elettorale o emigrazione in altro Comune) o a seguito di rinuncia motivata da parte dell’interessato.

Come si fa

Si compila il modello di domanda scaricabile sotto, nel quale dovrà essere specificato il titolo di studio e la professione, da presentare secondo una delle seguenti modalità:

1. presentazione direttamente al Protocollo (Piazza Unità d’Italia) il lunedì: 8:30 -12:30 15:00-19:00; dal martedì al venerdì: 8:30 – 12:30

2. tramite fax al numero: 02/9278211 allegando la fotocopia del documento di identità

3. per posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.cernuscosulnaviglio@pec.regione.lombardia.it da casella di posta elettronica certificata del richiedente;

4. per via e-mail semplice, all’indirizzo: demografici@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

ad una delle seguenti condizioni

a)    che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b)    che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice;

5. per posta ordinaria, indirizzata all’Ufficio Elettorale, via Tizzoni 2, 20063 Cernusco sul Naviglio, allegando la fotocopia di un valido documento di identità.

Requisiti

Il richiedente deve essere iscritto nelle liste elettorali del Comune, essere in possesso del diploma di scuola media superiore ed avere meno di 70 anni di età.

Legge n. 53/1990

Tempistica