Interventi su minori con provvedimenti dell’Autorita’ giudiziaria

CIVILE

Cos’e’

L’Autorità Giudiziaria dispone interventi a tutela del minore in situazione di pregiudizio attraverso diversi possibili provvedimenti, dando mandato ai servizi sociali territoriali.

Cosa offre

I servizi sociali comunali attivano servizi ed interventi disposti dall’Autorità Giudiziaria, assumendo anche il ruolo di ente affidatario o tutore, nei casi di grave pregiudizio o abbandono, finalizzati a garantire la cura e la protezione del minore.

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge a minori e famiglie in situazioni temporanee di disagio psico-sociale, che siano oggetto di provvedimenti dell’autorità giudiziaria. Il servizio è esteso ai minori di anni 21 nel caso in cui il Tribunale disponga il prosieguo amministrativo degli interventi attivati.

PENALE

Cos’e’

Nell’ambito del processo penale minorile l’Autorità Giudiziaria può disporre l’affidamento all’ente (DPR 448/1988) del minore imputato di reato, o comunque il servizio sociale viene chiamato a collaborare con i servizi minorili dell’amministrazione della giustizia per attività di sostegno e controllo sul minore.

Cosa offre

Il servizio sociale comunale dispone, in collaborazione con i servizi minorili dell’amministrazione della giustizia, con altre agenzie pubbliche e private del territorio, progetti per lo svolgimento delle opportune attività di osservazione, trattamento e sostegno del minore, al fine di attuare la “messa alla prova” che sospende l’iter processuale. L’esito positivo della prova estingue il reato.

A chi si rivolge

A minori coinvolti in procedimenti penali.

Consulta la guida ai servizi sociali nell’area minori, sezione “Attuazione provvedimenti autorita’ giudiziaria”.

• Documenti
Nome File Descrizione Dimensione