Housing Sociale

Responsabile del procedimento e soggetto competente per adozione atto finale

Responsabile P.O. del Settore Servizi Sociali – Dott.ssa Raffaella Pozzi

E-mail: raffaella.pozzi@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.434

 

Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo

Segretario Generale – Dott.ssa Francesca Saragò

E-mail: francesca.sarago@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.230

 

Descrizione Procedimento

Il servizio è rivolto a nuclei familiare e/o persone singole che si trovano in una situazione di grave emergenza abitativa e che non possono contare su una rete di risorse personali e familiari di supporto. Tale servizio si pone come risposta a queste difficoltà offrendo un’accoglienza temporanea in appartamenti in condivisione con altri soggetti e/o nuclei familiari, messi a disposizione dal Comune e/o da soggetti del terzo Settore e dell’associazionismo locale.
Il servizio di Housing sociale è rivolto a:
  • nuclei familiari che abitino in un alloggio che deve essere rilasciato a seguito di sentenze o ordinanze esecutive di sfratto;
  • genitori soli con figli minori a carico;
  • adulti separati che debbano o abbiano dovuto lasciare l’alloggio coniugale;
  • nuclei familiari con problematiche di rilevanza socio economica che hanno situazioni abitative precarie, alloggi inadeguati o impropri, privi di alloggio, che non abbiano la possibilità di accedere autonomamente al mercato della locazione privata;
  • minori in prosieguo amministrativo o che abbiano compiuto i 21 anni di età, precedentemente inseriti in strutture educative o presso comunità familiari o famiglie affidatarie, che abbiano la necessità di un accompagnamento verso il mercato della locazione privata.

L’intervento si attua in accordo tra il beneficiario e il servizio sociale, che coordina e presiede l’intera progettazione individualizzata.

  • Documenti
Nome File Descrizione Dimensione
SETTORE SERVIZI SOCIALI: “REGOLAMENTO GENERALE DI ACCESSO AI SERVIZI E COMPARTECIPAZIONE ALLA SPESA DA PARTE DELL’UTENZA”

1 MB