Amiacque è la società pubblica titolare delle attività di erogazione che comprendono l’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione d’acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue, nelle province di Milano, Monza e Brianza e Pavia.
L’allacciamento di fognature private alla rete pubblica è gestito direttamente e operativamente da Amiacque.
Di seguito il link al sito internet di Amiacque per tutte le informazioni:
I reflui domestici o assimilati sono sempre ammessi in fognatura comunale, nel rispetto delle norme stabilite dal gestore della rete e dell’impianto di depurazione (Amiacque).
Ai sensi del D.Lgs 152/06 e della L. R. 26/2003, le autorizzazioni allo scarico degli insediamenti produttivi devono essere rilasciate dall’Autorità d’AmbitoPer gli scarichi di reflui industriali, l’autorizzazione allo scarico in fognatura, avente durata di 4 anni, o il rinnovo della stessa (da richiedere un anno prima della scadenza), vengono rilasciati dall’ATO (Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Milano), previa domanda su modulistica disponibile sul sito internet dell’ATO al seguente link:
http://www.atoprovinciadimilano.it/autorizzazioni-industriali.html
I titolari di attività produttive che effettuano scarichi assimilati ai domestici, sono comunque tenuti a presentare domanda di assimilazione.
È vietato lo scarico di reflui sul suolo, negli strati superficiali del sottosuolo e nella acque sotterranee, fatte salve alcune specifiche eccezioni. Tutti gli scarichi in acque superficiali (nei casi contemplati dalla normativa vigente – D. Lgs. 152/06 e successive modifiche e integrazioni), devono essere preventivamente autorizzati dalla Provincia di Milano.
Di seguito il link al sito:
———————————————-