Accesso ai documenti amministrativi e alle informazioni
Descrizione procedimento
Chiunque abbia un interesse diretto, concreto ed attuale di prendere visione e di avere copia di documenti amministrativi (Legge 241/1990) può rivolgersi all’U.R.P. (entrata da p.zza Unità d’Italia) oppure direttamente all’Ufficio Segreteria Generale.
Come accedere al servizio
Il richiedente deve compilare una modulo indicando le proprie generalità, il documento che desidera ottenere e il motivo. La richiesta deve essere consegnata all’Ufficio Protocollo.Il modulo di richiesta è disponibile presso l’U.R.P., la Segreteria Generale oppure è possibile scaricarlo qui sotto
Accesso civico
L’articolo 5, comma 1, del decreto prevede che nei casi in cui sia stata omessa la pubblicazione di documenti, informazioni o dati chiunque può richiedere i medesimi.
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell’amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui sopra, che si pronuncia sulla stessa.
Le richieste di accesso civico dovranno essere indirizzate al Responsabile e al Segretario generale e inoltrate, alternativamente:
- all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Cernusco sul Naviglio (cernuscosulnaviglio@pec.regione.lombardia.it)
- all’indirizzo di posta elettronica del Responsabile e del Segretario generale;
- per posta o consegnate a mano all’ufficio protocollo del Comune
Il modulo di richiesta è disponibile più sotto.
Accesso generalizzato
L’accesso generalizzato è il diritto di chiunque ad accedere a dati, documenti, informazioni detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.
È stato introdotto dal Decreto legislativo 14/03/2013, n. 33, art. 5, com. 2 allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sull’operato delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.
La domanda può essere formulata da chiunque e non deve essere motivata.
Il modulo di richiesta è disponibile più sotto.