Dichiarazione di residenza cittadini non appartenenti all’UE

Riferimenti del procedimento

Responsabile del procedimento

Responsabile di Servizio – Ufficiale d’Anagrafe delegato – Dott.ssa Maria Elena Taraboletti

E-mail: demografici@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.1

Soggetto competente per adozione atto finale

E-mail: demografici@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.1

Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo

Dirigente del Settore Servizi alla Città  – dott. Fabio La Fauci

E-mail: fabio.lafauci@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

Descrizione Procedimento

Anche ai cittadini non appartenenti all’Unione Europea, si applicano le disposizioni in materia di CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE per la quale si fa rinvio all’apposito link sotto riportato.

AVVISO IMPORTANTE: a seguito dell’entrata in vigore dell’art. 5 del Decreto Legge 28/3/2014 n. 47, convertito in Legge 23/5/2014 n. 80, “chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.
Pertanto, chi richiede la residenza con provenienza da altro Comune oppure il cambio di abitazione all’interno del Comune stesso deve dimostrare il titolo in base al quale occupa l’alloggio, presentando copia del titolo (atto di proprietà, contratto di locazione ecc.) o tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (vd. modello “Dichiarazione titolo di occupazione”, scaricabile sotto).
Le persone che occupano l’alloggio in comodato verbale, e che quindi non sono in possesso di un documento che dimostri la titolarità all’occupazione, dovranno dimostrare l’occupazione non abusiva tramite una dichiarazione di assenso del proprietario (vd. modello “Dichiarazione assenso del proprietario”, scaricabile sotto).
In assenza della suddetta documentazione relativa al titolo di occupazione dell’alloggio, la dichiarazione di residenza sarà irricevibile.

La documentazione da presentare, allegata alla domanda di iscrizione anagrafica, è la seguente:

1. Cittadino in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità

– copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità.*

– copia del titolo di soggiorno in corso di validità.*

– copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.**

2. Cittadino in possesso di titolo di soggiorno in corso di rinnovo

– copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità.*

– copia del titolo di soggiorno scaduto.*

– ricevuta della richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno.*

– copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.**

3. Cittadino in attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato

– copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità; *

– copia del contratto di soggiorno presso lo Sportello Unico per l’immigrazione;*

– ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno;*

– domanda di rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato presentata allo Sportello Unico;*

4. Cittadino in attesa del rilascio del permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare

– copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità;+

– ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso;*

– fotocopia non autenticata del nulla osta rilasciato dallo Sportello unico;*

* documentazione obbligatoria;

**documentazione necessaria per la registrazione nell’anagrafe del rapporto di parentela e per il rilascio della certificazione.

• Documenti
Nome File Descrizione Dimensione