Denuncia di morte

Riferimenti del procedimento

Responsabile del procedimento

Dirigente del Settore Servizi alla Città – Dott. Fabio La Fauci

E-mail: fabio.lafauci@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.1

Soggetto competente per adozione atto finale

Ufficiale dello Stato Civile delegato – Rag. Nadia Galbiati

E-mail: nadia.galbiati@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.1

Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo

Dirigente del Settore Servizi alla Città – Dott. Fabio La Fauci

E-mail: fabio.lafauci@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.1

 

Descrizione Procedimento

La dichiarazione di morte deve essere fatta entro 24 ore dall’evento all’ufficiale dello Stato Civile del luogo di decesso.

La dichiarazione è fatta da uno dei congiunti o da persona convivente col defunto o da un loro delegato o, in mancanza, da persona informata del decesso.

Se la morte è avvenuta in ospedale, casa di cura o di riposo o altro istituto, il direttore deve trasmettere avviso della morte all’ufficiale dello Stato Civile entro 24 ore.

Come si fa

Dopo avere ricevuto la documentazione, l’Ufficiale di Stato Civile compila l’ atto di morte il quale verrà sottoscritto anche dal dichiarante se il decesso è avvenuto in abitazione.

Documentazione

Notifica di morte del medico curante.

Accertamento di morte del medico necroscopo.

Scheda ISTAT compilata dal medico necroscopo.

Normativa di riferimento

Ordinamento dello Stato Civile (D.P.R. n. 396/2000)

Testo Unico Leggi Sanitarie (R.D. n. 1265/1934)

Regolamento di Polizia Mortuaria (D.P.R. 285/1990)