Contratti di affitto a canone concordato

Descrizione procedimento

Il contratto di affitto a canone concordato è una particolare forma di contratto di locazione (prevista dalla normativa in materia di affitti, la legge 431 del 1998) in cui gli importi massimi e minimi dei canoni sono stabiliti a livello locale attraverso la contrattazione tra sindacati degli inquilini e associazioni dei proprietari, sulla base delle caratteristiche dell’alloggio, della zona dove è situato.

Un proprietario di casa può quindi liberamente decidere se affittare il proprio immobile con un contratto libero, stabilendo le condizioni in accordo con l’inquillino, oppure con un contratto concordato, rispettando cioè le condizioni che sono state stipulate nell’accordo locale firmato dalle Organizzazioni sindacali degli inquilini e dei proprietari. Secondo l’accordo stipulato dalle parti il prezzo del canone concordato sarà quindi più basso di quelli di mercato.

L’adozione di un contratto di affitto a canone concordato produce delle agevolazioni fiscali sia per l’inquilino che per il proprietario.

Per maggiori informazioni

Per avere maggiori informazioni è possibile scaricare in basso nella pagina l’accordo firmato tra le parti.

Inoltre, per ulteriori dettagli e aiuto nel calcolo del canone, è possibile rivolgersi alle parti firmatarie dell’accordo, CONFABITARE MILANO, FEDERPROPRIETA’ MILANO, UNIONCASA, FEDER.CASA, ASSOCASA LOMBARDIA, e ANIA.

Responsabile del procedimento e soggetto competente per adozione atto finale

Responsabile P.O. del Settore Servizi Sociali – Dott.ssa Raffaella Pozzi

E-mail: raffaella.pozzi@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02 9278 – 362 / 363

Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo