Certificazioni anagrafiche e di stato civile

Riferimenti del procedimento

Responsabile del procedimento

Responsabile di Servizio – Ufficiale d’Anagrafe delegato – Dott.ssa Maria Elena Taraboletti

E-mail: demografici@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.256-290-356

Soggetto competente per adozione atto finale

Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo

Dirigente del Settore Economico-Finanziario – Dott.ssa Amelia Negroni

E-mail: amelia.negroni@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it  – Telefono: 02/92.78.225

Descrizione Procedimento

Fermo restando che la pubblica amministrazione ed i gestori di pubblici servizi hanno l’obbligo di accettare l’autocertificazione e non possono richiedere certificati al cittadino, l’Ufficiale di anagrafe rilascia a coloro che ne facciano spontanea richiesta documenti che riportano dati desunti dai registri anagrafici.

Le altre certificazioni riguardano:

• residenza
  • stato di famiglia
  • nascita
  • matrimonio
  • cittadinanza
  • morte
  • stato libero
  • vedovanza
  • esistenza in vita

Validita’

Le certificazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazione (ad es. nascita, morte) hanno validità illimitata.

Le altre certificazioni sono valide sei mesi.

Se un certificato, pur essendo scaduto, attesta fatti che non hanno subito variazioni, l’interessato può ugualmente utilizzarlo, aggiungendo in fondo allo stesso certificato una dichiarazione firmata (non autenticata) in cui si conferma la validità delle informazioni ivi riportate.

Quanto costa

Tutte le certificazioni sono soggette all’imposta di Bollo secondo quanto dispone il D.P.R. n. 642/1972 (costo complessivo del certificato Euro 16,52).

Per gli usi indicati nella Tabella Allegato B al D.P.R. 642/1972, il certificato viene rilasciato in esenzione dal bollo e costa Euro 0,26.

I certificati di Stato Civile non sono soggetti ad imposta di bollo (L. 405/90).

Legge n. 1228/1954

D.P.R. n. 223/1989