Certificati, estratti, copie integrali di atti di stato civile

Riferimenti del procedimento

Responsabile del procedimento

Dirigente del Settore Servizi alla Città – Dott. Fabio La Fauci

E-mail: fabio.lafauci@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.1

Soggetto competente per adozione atto finale

Ufficiale dello Stato Civile delegato – Rag. Nadia Galbiati

E-mail: nadia.galbiati@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.1

Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo

Dirigente del Settore Servizi alla Città – Dott. Fabio La Fauci

E-mail: fabio.lafauci@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.1

Descrizione Procedimento

L’ Ufficiale dello Stato Civile cura la tenuta e la compilazione dei registri dello stato civile, registrando le notizie attinenti gli atti di nascita, di matrimonio, di morte e di cittadinanza.

Le notizie vengono rilasciate a mezzo di certificati, estratti per riassunto o a mezzo di copie integrali degli atti.

Gli estratti per riassunto sono certificati che riportano anche le annotazioni presenti negli atti (ad esempio, nell’estratto dell’atto di nascita, la celebrazione del matrimonio da parte dell’interessato o, nell’estratto dell’atto di matrimonio, il tipo di regime patrimoniale scelto dai coniugi, ecc.).

Le copie integrali degli atti sono rilasciate dietro espressa richiesta da parte degli interessati, nei casi in cui il rilascio non è vietato dalla legge (ad es., quando l’atto contenga informazioni relative ad un’adozione).

In ottemperanza alle norme sulla semplificazione amministrativa, gli estratti degli atti di stato civile, ove formati o tenuti dagli uffici dello stato civile in Italia o dalle autorità consolari italiane all’estero, vengono acquisiti d’ufficio dalle pubbliche amministrazioni interessate.

Inoltre, ciascun cittadino può autocertificare (in carta libera e senza autentica della firma) tutti i dati a sua diretta conoscenza contenuti nei registri dello stato civile.

Validita’

Le certificazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazione (ad es. nascita, morte ecc.) hanno validità illimitata.

Le altre certificazioni sono valide sei mesi.

Se un certificato, pur essendo scaduto, attesta fatti che non hanno subito variazioni, l’interessato può ugualmente utilizzarlo, aggiungendo in fondo allo stesso certificato una dichiarazione firmata (non autenticata) in cui si conferma la validità delle informazioni ivi riportate.

Il documento deve essere richiesto allo sportello Anagrafe.

Gli estratti ed i certificati che riportano anche la paternità e la maternità devono essere richiesti personalmente dall’interessato o, se trattasi di minorenne, dai genitori e possono essere richiesti solo per l’esercizio di diritti o l’adempimento di doveri derivanti dallo stato di filiazione .

Euro 0,26

Le certificazioni e le copie rilasciate dai registri di stato civile sono esenti da bollo per disposizione della Legge 405/1990.

Codice Civile (articoli 450 – 455)

Ordinamento dello Stato Civile (D.P.R. n. 396/2000)

D.P.R. n. 445/2000

Tempistica