Assistenza economica

Responsabile del procedimento e soggetto competente per adozione atto finale

Responsabile P.O. del Settore Servizi Sociali – Dott.ssa Raffaella Pozzi

E-mail: raffaella.pozzi@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.434

 

Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo

Segretario Generale – Dott.ssa Francesca Saragò

E-mail: francesca.sarago@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.230

Descrizione procedimento

L’assistenza economica è un servizio che si prefigge, nel rispetto della persona e della sua dignità, di favorire il superamento di situazioni di grave difficoltà socio-economica tali da compromettere il soddisfacimento dei bisogni primari.

Cosa offre

1. un supporto per contrastare situazioni di povertà, inserito in un progetto di uscita dall’emarginazione sociale;

2. il soddisfacimento temporaneo dei bisogni primari di persone che versano in gravi condizioni di disagio economico, familiare e sociale.

A chi si rivolge

Un cittadino che si trovi in una situazione di temporanea e grave difficoltà economica che non gli consente di soddisfare bisogni primari – quando tale situazione non può essere risolta attraverso l’aiuto dei parenti più prossimi, che per legge hanno l’obbligo di fornire tale aiuto – può chiedere un contributo economico al Servizio Sociale del Comune. Per concedere il contributo si tiene presente sia la situazione economica e patrimoniale complessiva del richiedente (ISEE), sia le sue condizioni di vita al momento della richiesta. Gli assistenti sociali devono pertanto svolgere un’indagine sociale completa che può comprendere anche la valutazione socio economica dei parenti tenuti al mantenimento e alla verifica dei dati patrimoniali presentati, al fine di elaborare un progetto di aiuto condiviso con l’utente . L’erogazione dei contributi economici è disciplinata da apposito regolamento

 

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SETTORE SERVIZI SOCIALI: “REGOLAMENTO GENERALE DI ACCESSO AI SERVIZI E COMPARTECIPAZIONE ALLA SPESA DA PARTE DELL’UTENZA”

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