Assistenza domiciliare anziano

Descrizione Procedimento

Il servizio di assistenza domiciliare (SAD) è un complesso di interventi e di prestazioni di carattere socio-assistenziale erogati ad domicilio di un anziano che si trovi in condizioni di temporanea o permanente necessità di aiuto per la gestione della propria persona, per il governo della casa e per la conservazione dell’autonomia di vita in casa, in famiglia e nel proprio contesto sociale. L’ammissione a questo servizio viene comunque valutata, seguita e monitorata dagli Assistenti Sociali comunali secondo le indicazioni inserite in un Regolamento apposito .

Cosa offre

 L’assistenza domiciliare assicura un’assistenza diretta all’anziano, compresa l’eventuale preparazione e somministrazione dei pasti, aiuto e accompagnamento nelle relazioni con l’esterno per il disbrigo delle pratiche amministrative, uscite mediche, cura delle condizioni igieniche dell’alloggio.

Requisiti

Possono usufruire del Servizio di Assistenza tutti i cittadini a partire dai 65 anni residenti.

La quota oraria del servizio è calcolata sulla base dell’indicatore economico ISEE, secondo le fasce definite dall’Amministrazione comunale.

 

Consulta la guida ai servizi sociali nella sezione dedicata al SAD (servizio assistenza domiciliare)

  • Documenti
Nome File Descrizione Dimensione
Estratto-guida-ai-servizi-sociali-2.pdf

655 KB