Assistenza domiciliare anziani

Descrizione Procedimento

Il servizio di assistenza domiciliare (SAD) è un complesso di interventi e di prestazioni di carattere socio-assistenziale erogati ad domicilio di un anziano che si trovi in condizioni di temporanea o permanente necessità di aiuto per la gestione della propria persona, per il governo della casa e per la conservazione dell’autonomia di vita in casa, in famiglia e nel proprio contesto sociale. L’ammissione a questo servizio viene comunque valutata, seguita e monitorata dagli Assistenti Sociali comunali secondo le indicazioni inserite in un Regolamento apposito .

Il servizio di assistenza domiciliare è fornito attraverso il sistema di accreditamento e voucherizzazione per la gestione dei progetti SAD/SADH del Distretto Sociale 4, del quale il Comune di Cernusco sul Naviglio è capofila.

Cosa offre

 L’assistenza domiciliare assicura un’assistenza diretta all’anziano, compresa l’eventuale preparazione e somministrazione dei pasti, aiuto e accompagnamento nelle relazioni con l’esterno per il disbrigo delle pratiche amministrative, uscite mediche, cura delle condizioni igieniche dell’alloggio.

Requisiti

Possono usufruire del Servizio di Assistenza tutti i cittadini a partire dai 65 anni residenti.

La quota oraria del servizio è calcolata sulla base dell’indicatore economico ISEE, secondo le fasce definite dall’Amministrazione comunale.


 

Responsabile del procedimento e soggetto competente per adozione atto finale

Responsabile P.O. del Settore Servizi Sociali – Dott.ssa Raffaella Pozzi

E-mail: raffaella.pozzi@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02 9278 – 362 / 363

Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo

Segretario Generale – Dott.ssa Francesca Saragò

E-mail: francesca.sarago@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02 9278 – 362 / 363

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SETTORE SERVIZI SOCIALI: “REGOLAMENTO GENERALE DI ACCESSO AI SERVIZI E COMPARTECIPAZIONE ALLA SPESA DA PARTE DELL’UTENZA”

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