Affido familiare

AFFIDO FAMILIARE

Responsabile del procedimento e soggetto competente per adozione atto finale

Dirigente del Settore Servizi Sociali – Dott.ssa Maria Giustina Raciti

E-mail: giustina.raciti@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.291

Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo

Segretario Generale – Dott.ssa Mariagiovanna Guglielmini

E-mail: mariagiovanna.guglielmini@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.230

 

Cos’è

L’affido familiare è un servizio rivolto a minori, che privi temporaneamente di un ambiente familiare idoneo, possono essere affidati ad una famiglia in grado di assicurargli il mantenimento, l’educazione, l’istruzione e le relazioni affettive di cui hanno bisogno. Il minore può essere affidato a parenti o ad altri nuclei familiari idonei.

Cosa offre

Il servizio offre un nuovo e temporaneo contesto familiare al minore che per ragioni diverse non può vivere con i propri genitori.

L’intervento è monitorato dagli assistenti sociali che durante il periodo di affidamento collaborano con la famiglia d’origine per la rimozione delle cause che hanno portato all’allontanamento del minore.

A chi si rivolge

L’affido si rivolge ai minori che presentano una situazione di disagio e che necessitano di un allontanamento temporaneo dalla famiglia di origine. L’affido può essere consensuale (concordato con la famiglia) o disposto dall’Autorità Giudiziaria.

 

  • Documenti
Nome File Descrizione Dimensione
SETTORE SERVIZI SOCIALI: “REGOLAMENTO GENERALE DI ACCESSO AI SERVIZI E COMPARTECIPAZIONE ALLA SPESA DA PARTE DELL’UTENZA”

1 MB