Affido familiare

Cos’è

L’affido familiare è un servizio rivolto a minori, che privi temporaneamente di un ambiente familiare idoneo, possono essere affidati ad una famiglia in grado di assicurargli il mantenimento, l’educazione, l’istruzione e le relazioni affettive di cui hanno bisogno. Il minore può essere affidato a parenti o ad altri nuclei familiari idonei.

Cosa offre

Il servizio offre un nuovo e temporaneo contesto familiare al minore che per ragioni diverse non può vivere con i propri genitori.

L’intervento è monitorato dagli assistenti sociali che durante il periodo di affidamento collaborano con la famiglia d’origine per la rimozione delle cause che hanno portato all’allontanamento del minore.

A chi si rivolge

L’affido si rivolge ai minori che presentano una situazione di disagio e che necessitano di un allontanamento temporaneo dalla famiglia di origine. L’affido può essere consensuale (concordato con la famiglia) o disposto dall’Autorità Giudiziaria.

 

Responsabile del procedimento e soggetto competente per adozione atto finale

Responsabile P.O. del Settore Servizi Sociali – Dott.ssa Raffaella Pozzi

E-mail: raffaella.pozzi@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02 9278 – 362 / 363

Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo

Segretario Generale – Dott.ssa Francesca Saragò

E-mail: francesca.sarago@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02 9278 – 362 / 363

    lunedì 22, Luglio 2024
  • Documenti
Nome File Descrizione Dimensione
SETTORE SERVIZI SOCIALI: “REGOLAMENTO GENERALE DI ACCESSO AI SERVIZI E COMPARTECIPAZIONE ALLA SPESA DA PARTE DELL’UTENZA”

1 MB