Veronica

FIGURE DI DONNA 2022

Ascolta la storia di Veronica

Ascolta a questo link il podcast con la storia di Veronica realizzato dai ragazzi e dalle ragazze dell’ITSOS Marie Curie di Cernusco sul Naviglio.


Leggi la storia di Veronica

Il mio nome è Veronica. La mia era una famiglia tradizionale, con dei valori. Ma come tutti gli adolescenti ero piena di insicurezze,  scarsa autostima e spesso oggetto di bullismo… ho deciso di omologarmi al branco. Avevo solo 15 anni quando ho incontrato un ragazzo poco più grande di me, diceva “ti amo”, ma poi mi chiedeva soldi per comprare la droga e prendeva il mio motorino.

Alla fine, ha anche rubato la mia purezza in un modo orrendo, quando non era lucido, ma sotto effetto di cocaina. Abusava di me ogni volta che voleva, e non solo, ma anche di altre ragazze, mi sputava addosso, mi bucava le gomme della moto e mi sottoponeva ad ogni tipo di angherie.

Ma quando finalmente ho avuto il coraggio di raccontarlo alla mia famiglia ne sono uscita. Qualche anno dopo ho conosciuto Michele, un ragazzo straordinario con cui facevo progetti di vita , pensavamo al matrimonio. Sfortunatamente si è ammalato di tumore dopo due anni, è morto davanti a me e tutti i miei sogni si sono infranti. E poi, per la seconda volta, sono stata coinvolta in una relazione tossica che mi ha devastata, ho infatti incontrato un amico di famiglia che si diceva innamorato di me e ha approfittato della mia fragilità cominciando ad abusare sessualmente di me.

Io mi lasciavo usare. Mi disprezzavo e disprezzavo il mio corpo, avevo deciso di distruggermi.

Questo ‘fidanzato’ non voleva che uscissi e mi aspettava sotto casa minacciandomi e maltrattandomi. Infine, ho trovato la salvezza dove meno me l’aspettavo, ovvero nella fede, grazie alla quale ho trovato la forza di perdonare e di perdonarmi. E non è poco. E poi mi sono sposata e sono diventata madre di  tre figli. A loro sto insegnando il rispetto verso sé stessi e verso gli altri. Ora ho 38 anni e coltivo un grande sogno che mi piacerebbe realizzare: aprire con mio marito e i miei figli una casa-famiglia per bambini e mamme che subiscono violenza.