Hadis Najafi

FIGURE DI DONNA 2022

Ascolta la storia di Hadis

Ascolta a questo link il podcast con la storia di Hadis Najafi realizzato dai ragazzi e dalle ragazze dell’ITSOS Marie Curie di Cernusco sul Naviglio.


Leggi la storia di Hadis

Ciao a tutti, io mi chiamo Hadis Najafi, ho 20 anni e sono una ragazza iraniana. Recentemente ho preso parte ad una manifestazione che si è svolta a Karaj, vicino Teheran, per protestare contro la morte di Masha Amini, contro l’hijab obbligatorio e contro le leggi discriminatorie che ci sono nel mio paese. Ciò che ho fatto è stato legarmi i capelli con un elastico: un’azione che ogni ragazza del mondo compie quotidianamente; però in Iran, per le donne, non coprire i capelli con il velo è un gesto che si può pagare con la vita, e infatti le forze di scurezza iraniane hanno aperto il fuoco contro di me colpendomi al viso, al collo e al petto con sei proiettili.

La mia è stata una morte ingiusta e che non trova alcuna giustificazione, frutto dell’odio e della discriminazione, ma allo stesso tempo, sono consapevole di aver fatto la scelta giusta, ossia di non essere rimasta in silenzio e di essermi ribellata ad un sistema discriminatorio e anacronistico, e so per certo che la mia vicenda sarà una fonte di ispirazione per questa protesta e una motivazione per qualunque donna a non piegarsi ai soprusi della società.