Elezioni europee 2019

QUANDO SI VOTA

I seggi sono aperti domenica 26 maggio dalle 7 alle 23

SEGUI LO SPOGLIO IN TEMPO REALE

COSA SERVE PER VOTARE

Per votare è necessario recarsi presso la sezione elettorale assegnata e indicata sulla tessera elettorale in possesso dell’elettore. Insieme alla tessera elettorale è necessario esibire, al seggio, un documento d’identità valido.

DIVIETO DI PORTARE IN CABINA TELEFONI CELLULARI

In base alla Legge 30 maggio 2008, n. 96 si ricorda che nelle consultazioni elettorali o referendarie e’ vietato introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.

CHI VOTARE

A questo link sono disponibili le liste elettorali e i candidati per la circoscrizione Italia nord-occidentale (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia):

LISTE ELETTORALI E CANDIDATI

CHI PUÒ VOTARE PRESSO I SEGGI DEL NOSTRO COMUNE

I cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni entro il 26 maggio 2019, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cernusco sul Naviglio

I cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Cernusco sul Naviglio (per votare i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo), già iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune in occasione di precedenti Elezioni Europee o che abbiano presentato istanza di iscrizione entro il termine di legge (25/02/2019)

 

ELETTORI ISCRITTI NELL’ANAGRAFE DEGLI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO (A.I.R.E.)

• I cittadini italiani iscritti all’AIRE residenti in uno Stato dell’Unione Europea:

– possono votare nello Stato estero di residenza per l’elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo, presso i seggi appositamente istituiti dagli Uffici consolari italiani;

– possono votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale: in tal caso si deve farne esplicita richiesta al Sindaco entro il giorno precedente la votazione, esibendo il certificato elettorale (ricevuto al proprio domicilio estero) integro, ovvero contenente ancora il tagliando di controllo, a dimostrazione della mancata espressione del voto all’estero.

– possono anche optare per il voto per i candidati del Paese in cui risiede; in tal caso voterà presso i seggi istituiti dalle Autorità del Paese di residenza estera. Il doppio voto è vietato: se si vota a favore di un candidato italiano non si potrà esprimere il voto anche per il candidato locale e viceversa.

• I cittadini italiani iscritti all’AIRE residenti nei Paesi non appartenenti all’Unione Europea possono esclusivamente votare per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia.

 

ELETTORI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO:

Gli elettori italiani non iscritti nell’elenco degli elettori residenti negli altri Paesi membri dell’Unione e che ivi si trovino per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi, possono votare all’estero se hanno presentato apposita domanda al consolato competente entro i termini di legge (7 marzo 2019 – articolo 3, comma 3, del D.L. n. 408/1994, convertito in L. n. 483/1994).

 

RITIRO DELLE TESSERE ELETTORALI

Per facilitare il ritiro delle tessere elettorali ed evitare code nei giorni prossimi alle votazioni, si comunica che:

•  i cittadini che sono stati già iscritti nelle liste elettorali per trasferimento di residenza da altro Comune;

•  gli elettori che hanno esaurito gli spazi sulla tessera ed hanno già presentato domanda per il rilascio del nuovo documento;

•  i neo maggiorenni

possono recarsi sin d’ora presso lo sportello polifunzionale Urp/Anagrafe, in Piazza Unità d’Italia, nei seguenti giorni e orari:

il lunedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30

Si ricorda che per ritirare la nuova tessera i cittadini iscritti per trasferimento di residenza dovranno consegnare quella rilasciata a suo tempo dal Comune di provenienza. Il ritiro può essere effettuato personalmente dall’interessato o da un parente/affine o da altro soggetto al quale l’interessato abbia conferito delega scritta accompagnata dalla copia di un valido documento d’identità del delegante. Il delegato dovrà a sua volta esibire il proprio documento di identità.

 

DUPLICATO DELLE TESSERE ELETTORALI

Coloro che necessitano di un duplicato della tessera elettorale devono presentare all’Ufficio Elettorale un’apposita domanda specificando la motivazione della richiesta:

In caso di smarrimento dell’originale, è sufficiente la relativa dichiarazione da compilare sull’apposito modulo di domanda;

In caso di furto, il titolare deve allegare copia della denuncia presentata al’Autorità di Pubblica Sicurezza

In caso di deterioramento, è necessario allegare alla richiesta l’originale deteriorato.

in caso di esaurimento degli spazi disponibili nella tessera per il timbro di avvenuta votazione, è necessario esibire la tessera esaurita.

• chi ha già esaurito gli spazi può già da ora presentare domanda per il rilascio della nuova tessera, che sarà pronta nei giorni precedenti le elezioni

• chi invece esaurirà gli spazi in questa tornata elettorale potrà compilare il modello per il rilascio della nuova tessera rivolgendosi al personale comunale che sarà presente presso i seggi. Per il rilascio delle tessere elettorali l’Ufficio Elettorale del Comune è aperto in via straordinaria:

Venerdì 24 e sabato 25 maggio (dalle 9 alle 18 con orario continuato)

Domenica 26 maggio (giorno di votazione, l’Ufficio è aperto per tutta la durata delle operazioni di voto)

 

AGEVOLAZIONI E ASSISTENZA AL VOTO

VOTO ASSISTITO

L’elettore fisicamente impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto potrà votare con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia che lo segua in cabina, esibendo un apposito certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’A.T.S. (ex A.S.L.). La certificazione deve riportare in modo esplicito l’impossibilità, temporanea o permanente, di esercitare autonomamente il diritto di voto. Non sono idonee ad attestare l’impedimento al voto certificazioni rilasciate per altre finalità (invalidità, ecc.).

L’Ufficio Elettorale (tel. 02.9278290) è a disposizione dei cittadini per fornire informazioni dettagliate in merito ai luoghi e ai giorni di presenza del funzionario medico, per il rilascio di tale certificazione. L’elettore stabilmente affetto da grave infermità può presentare richiesta al Comune per ottenere l’annotazione permanente del diritto del voto assistito sulla tessera elettorale personale. La richiesta va presentata all’Ufficio Elettorale allegando:

• la tessera elettorale;

• un valido documento d’identità;

• la documentazione sanitaria di cui sopra. Gli elettori non vedenti che vogliono essere ammessi al voto assistito è sufficiente che esibiscano, in luogo della suddetta certificazione, il libretto nominativo rilasciato dall’Istituto nazionale della previdenza sociale (in precedenza dal Ministero dell’Interno, Direzione Generale dei Servizi Civili) a norma dell’art. 3 della Legge 18/12/1973 n. 854, quando, all’interno del libretto stesso, sia indicata la categoria “ciechi civili” ed è riportato uno dei seguenti codici: 10; 11; 15; 18; 19; 05; 06; 07. Ognuno dei predetti codici attesta, infatti, la cecità assoluta del titolare del libretto.

Per farsi assistere nella votazione presso il seggio, il soggetto richiedente dovrà presentarsi presso uno degli ambulatori dell’ASST Melegnano e Martesana, come da calendario allegato, con la seguente documentazione:

1. Documentazione sanitaria attestante l’infermità fisica che documenti il tipo e grado di patologia e7o di invalidità;

2. Documento di identità valido;

3. Certificato elettorale;

ALLEGATO – Calendario presenza medici per rilascio certificazioni ad elettori fisicamente impediti clicca qui

 

VOTO DOMICILIARE

PER GLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE

(D.L. 3/1/2006 n. 1 convertito, con modificazioni, nella L. 27/1/2006 n. 22, come modificato dalla L. 7/5/2009 n. 46. Circolare Ministero dell’Interno n. 8/2010 del 2/2/2010) Gli elettori che dipendono in via continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali oppure affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con il trasporto pubblico che il Comune organizza nel giorno di votazione per il raggiungimento del seggio elettorale, possono votare al proprio domicilio. Gli interessati devono inviare al Sindaco, nel periodo da martedì 16 aprile a lunedì 6 maggio 2019, la seguente documentazione:

• certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell’A.T.S. (ex A.S.L.), da cui risulti l’esistenza di una infermità fisica tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio, ovvero della condizione di dipendenza in via continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali (il medesimo certificato potrà attestare anche l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto); il predetto certificato non può avere data anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della consultazione elettorale (11 aprile 2019), e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio;

• dichiarazione in carta libera della volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo e, possibilmente, un recapito telefonico;

• fotocopia della tessera elettorale. N.B. nel caso di elettore fisicamente impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto si applicano le istruzioni sopra riportate;

 

SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI

Gli elettori con disabilità possono usufruire di un servizio di trasporto gratuito dall’abitazione al seggio elettorale. Il servizio può essere richiesto contattando direttamente il gestore del servizio di trasporti sociali dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16: – dal lunedì al venerdì, dal 13 al 22 maggio, al numero 338 755268 – il 26 maggio giorno delle votazioni, al numero 335 6429589 In ogni caso, l’elettore non deambulante può votare in qualsiasi sezione elettorale del Comune, previa esibizione della necessaria attestazione medica.

LE SEDI PRIVE DI BARRIERE ARCHITETTONICHE SONO LE SEGUENTI:

– scuola elementare di via Buonarroti, ingresso da via Mosè Bianchi, sezione n. 13;
– scuola elementare di via Don Milani, sezione n. 20;
– scuola media II Aldo Moro, via Don Milani, sezione 22.
– Ospedale Fatebenefratelli, via Cavour n. 22, sezione n. 26.

 

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER I VIAGGI FERROVIARI, VIA MARE, AUTOSTRADALI E CON IL MEZZO AEREO

In occasione delle elezioni, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire di alcune agevolazioni di viaggio, maggiori informazioni disponibili sul sito della Prefettura di Milano al seguente link: https://bit.ly/2HvCDvo

 

Per qualsiasi informazione o chiarimento:

Ufficio Elettorale tel. 02.9278290/216

e-mail: elettorale@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

 

 

 

APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE COMUNALE DAL 13 AL 17 APRILE 2019

L’Ufficio Elettorale comunale osserverà orari di apertura straordinaria, esclusivamente per il rilascio delle certificazioni inerenti la presentazione delle candidature per le prossime Elezioni.

In particolare:

Sabato 13 e domenica 14 aprile 2019 dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Lunedì 15 aprile 2019 dalle ore 8.00 alle ore 19.00

Martedì 16 e mercoledì 17 aprile 2019 dalle ore 8.00 alle ore 20.00

 

Per informazioni: 02.9278290/216

    martedì 21, Maggio 2024