Da alcuni anni il centro storico di Cernusco sul Naviglio è disciplinato, per quanto attiene la circolazione stradale, con lo strumento delle ZONE A TRAFFICO LIMITATO, ex art. 7 comma 9 del vigente Codice della Strada.
La minore presenza di veicoli a motore all’interno di tali zone ha generato positive ricadute sulla collettività in termini di sicurezza, equilibrio dell’ambiente, salute dei cittadini e più in generale di accresciuta vivibilità, con vantaggi che indirettamente coinvolgono anche l’ordine pubblico.
Purtroppo, l’aumento di traffico non autorizzato ha indotto l’Amministrazione Comunale a provvedere ad un controllo mirato per poter garantire ed aumentare la vivibilità del Centro storico.
Per tale motivazione, dal 10 novembre 2007 è stato attivato il sistema di controllo elettronico degli accessi nella Zona a Traffico Limitato.
Tenendo in considerazione tutte le esigenze dei residenti, delle attività commerciali, delle attività produttive inserite in tale area, la Giunta Comunale ha individuato i criteri e le modalità per l’accesso nella zona centrale attraverso l’attivazione di appositi pass.
La Polizia Locale è a disposizione per tutte le informazioni relative all’attivazione dei permessi, telefonando al numero verde 800532330, numero gratuito, o allo 02/9290501, negli orari di ufficio.