TARES – Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi

Il tributo è stato in vigore fino al 31/12/2013

Informazioni generali

Dal 1° gennaio 2013 è stato istituito in tutti i Comuni del territorio nazionale il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (art. 14 del D.L. 201/2011)

COSA E’ LA TARES – E’ la nuova tassa sui rifiuti e servizi che si impone a tutti i soggetti (persone fisiche e giuridiche) che detengono o possiedono case abitazioni, locali commerciali e non, aree coperte e scoperte operative e qualsiasi unità locale e non, in grado di generare rifiuti solidi urbani .

Sono escluse dalla TARES:

  • le aree scoperte accessorie o di pertinenza alle civili abitazioni;
  • aree comuni condominiali non detenute o occupate in via esclusiva.

Il tributo è dovuto dai soggetti che occupano o detengono, a qualsiasi titolo, i locali o le aree tassate con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che li usano in comune.
La finalità della TARES è la copertura dei costi relativi:

  • al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento;
  • ai servizi indivisibili dei Comuni, ovvero la gestione delle strade, la sicurezza, la manutenzione degli impianti fognari, la pubblica illuminazione, ecc.

COME SI CALCOLA LA TARES

La tariffa si compone di una parte fissa determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio e da una parte variabile, rapportata alla quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito e all’entità dei costi di gestione.

La tariffa è articolata nelle fasce di utenza domestica e non domestica e in quota fissa e quota variabile

L’applicazione della TARES sulle utenze domestiche, ovvero sugli immobili destinati esclusivamente all’abitazione con relative pertinenze come per esempio prima o seconda casa, viene calcolata in base al numero dei componenti del nucleo familiare e alla metratura dell’abitazione:

  • Quota fissa: si applica alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono la relativa pertinenza, sulla base di tariffe fissate per le unità di superficie rispetto al numero degli occupanti, in modo da privilegiare i nuclei familiari più numerosi.
  • Quota variabile: è determinata in relazione al numero degli occupanti.
  • Coefficienti: sono determinati nella delibera tariffaria.

L’applicazione della TARES alle utenze non domestiche viene calcolata:

  • Quota fissa: La parte fissa della tariffa è attribuita alla singola utenza sulla base di un coefficiente relativo alla potenziale produzione di rifiuti connessa alla tipologia di attività per unità di superficie assoggettabile a tariffa
  • Quota variabile: sistemi di misurazione delle quantità di rifiuti effettivamente conferiti dalle singole utenze. Si applica un sistema presuntivo, prendendo a riferimento per singola tipologia di attività la produzione annua per mq ritenuta congrua nell’ambito degli intervalli indicati dal DPR 158/99

 

Novità e ultimi aggiornamenti

18 ottobre 2013

I termini per il pagamento delle rate TARES 2013 sono scaduti.

Si ricorda che, qualora non si fosse ancora provveduto al versamento degli importi previsti, è possibile regolarizzare la propria posizione tramite l’istituto del RAVVEDIMENTO OPEROSO, che attraverso il saldo dell’imposta dovuta, maggiorata della sanzione pari al 3,75% e agli interessi (calcolati al tasso legale vigente), consente di evitare il rischio di accertamenti, con conseguente applicazione di sanzioni più elevate.

 

17 luglio 2013

Si informa che il pagamento della 1a e della 2a rata TARES 2013 può essere effettuato anche con bonifico bancario sul c/c della TESORERIA COMUNALE (Banca Popolare di Sondrio), utilizzando il seguente IBAN:

IT 83 H 05696 32880 000010000X14

causale: PAGAMENTO TARES 2013

rata n. …..  –  cartella n. …………….

E’ altresì possibile pagare la 1a e la 2a rata in un’unica soluzione attraverso bollettino postale o bonifico bancario o mod. F24 con i codici TARES corretti (cod. ente C523 – cod. tributo 3944). Non sarà ritenuto valido il pagamento effettuato ma non pervenuto a causa di errori nell’indicazione del codice ente/codice tributo.
Per il pagamento della 3a ed ultima rata, che potrà essere effettuato tramite apposito bollettino o F24, si prega di attendere la comunicazione che verrà successivamente recapitata.
Gli avvisi di pagamento per l’anno 2013 sono in fase di consegna. I contribuenti che, alla data di scadenza della prima rata (27 luglio), non li avessero ancora ricevuti sono invitati a rivolgersi agli sportelli di:

Cernusco Verde s.r.l. – Via P. Neruda, 1/A

negli orari di apertura al pubblico:
LUNEDì – MERCOLEDì – VENERDì      ore  8.00 – 12.00
MARTEDì – GIOVEDì                              ore 14.00 – 17.00

 

SCADENZE ANNO 2013

In applicazione dell’art. 43 del Regolamento Comunale, i termini per il pagamento della nuova imposta TARES (tributo comunale sui rifiuti e sui servizi) che subentra alla TIA (tariffa di igiene ambientale), scadranno nei mesi di:

luglio – settembre – dicembre

Il Comune invierà ad ogni contribuente i moduli necessari per effettuare i versamenti della TARES.

Nel caso in cui il contribuente non riceva la documentazione entro la fine del mese di luglio potrà chiedere informazioni direttamente agli uffici di:

Cernusco Verde s.r.l. – via P. Neruda, 1/A – tel. 02/9240031

Orari di apertura al pubblico:
lunedì – mercoledì – venerdì           dalle ore 8.00 alle ore 12.00
martedì – giovedì                              dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Il pagamento della maggiorazione di 0,30 euro per metro quadrato  per la copertura dei costi dei servizi indivisibili prevista dall’art. 14, comma 13, del D.L. 201/2011, dovrà essere effettuata in un’unica soluzione con l’ultima rata (dicembre), come previsto dall’art. 10, comma 2, lettera c del D. L. 8 aprile 2013 n. 35.

Per quanto riguarda il pagamento della maggiorazione, di esclusiva spettanza dello Stato, non si conoscono ancora le modalità esatte per eseguire il versamento. Sul sito del Comune verranno prontamente inserite tutte le informazioni necessarie per l’effettuazione dello stesso.

Per qualsiasi informazione chiamare l’Ufficio Tributi ai seguenti numeri:

02 9278.335 – 02 9278.334