Condominio Solidale

Il progetto del Condominio Solidale nasce all’interno di un percorso di costruzione di modelli innovativi di intervento sociale sul tema del welfare abitativo. Si tratta di un immobile sito in via Bachelet composto da 16 appartamenti (bilocali e trilocali), con box e giardino condominiale.

Il progetto del Condominio Solidale intende rispondere in modo innovativo ai bisogni abitativi e di cura dei cittadini con fragilità. Rappresenta un nuovo modello di convivenza replicabile in altri contesti, per affrontare sia la risposta al disagio abitativo, sia i rapporti di prossimità e vicinato, valorizzando la promozione della solidarietà tra generazioni mediante il sostegno reciproco e la partecipazione ad attività di socializzazione.

L’obiettivo finale del Condominio è il conseguimento della definitiva autonomia dei cittadini che abitano in via temporanea negli  alloggi, ma anche il consolidamento del Condominio stesso quale risorsa di reti solidaristiche anche dopo il termine dell’esperienza abitativa ed il conseguimento della definitiva autonomia.

I servizi erogati all’interno del Condominio attualmente sono:

  • Alloggi per l’autonomia mamma e bambino;
  • Percorsi di housing;
  • Alloggio per l’autonomia rivolto a persone con disabilità;
  • Interventi di solidarietà familiare e reti di prossimità familiare.

Tutti i percorsi proposti sono coordinati da personale educativo, famiglie, volontari, in stretto raccordo con i servizi sociali invianti.