Ordinanza per la limitazione dell’uso dell’acqua potabile nel periodo estivo

Dal 14 luglio al 20 settembre 2010, dalle 7.00 alle 21.30 l’acqua potabile dovrà essere utilizzata esclusivamente per consumi alimentari, igienico-sanitari e produttivi.
Lo ha disposto un’ordinanza firmata dal Sindaco Eugenio Comincini, per salvaguardare da sprechi e usi impropri una risorsa preziosa come l’acqua potabile, destinata prioritariamente a uso alimentare e igienico-sanitario.

Di conseguenza, dal 14 luglio al 20 settembre è vietato dalle 7 alle 21.30 utilizzare l’acqua potabile per altri scopi quali: l’innaffiatura degli orti e dei giardini, il ricambio d’acqua nelle piscine private, il lavaggio di spazi ed aree private e degli automezzi, con esclusione degli operatori professionali.

Inoltre il Sindaco invita i cittadini a contenere l’uso dell’acqua potabile, evitarne gli sprechi e porre in essere comportamenti consoni al risparmio idrico, quali, ad esempio, non lasciare i rubinetti aperti per tutto il tempo delle operazioni di igiene orale, riparare i guasti che provocano gocciolamento dai rubinetti o perdite e contenere in tutte le operazioni di pulizia domestica l’uso indiscriminato dell’acqua potabile.

Sono esclusi dall’ordinanza i giardini e i parchi di uso pubblico, qualora l’organizzazione del servizio non consenta l’innaffiamento notturno, nonché i servizi pubblici di igiene urbana.

La Polizia locale è incaricata di far rispettare l’ordinanza, applicando sanzioni nei confronti dei contravventori.