Bando e criteri per l’erogazione di contributi agli esercizi commerciali al dettaglio di vicinato e altre categorie, aventi sede nel Comune di Cernusco sul Naviglio che hanno subito una chiusura a seguito dell’emergenza Covid-19.

Ufficio Data di Pubblicazione Data di Scadenza Data di Aggiudicazione
Commercio - SUAP venerdì 4 dicembre 2020 lunedì 14 dicembre 2020, ore 12:00

Soggetti Beneficiari

Il contributo economico sarà riconosciuto alle attività economiche con sede operativa nel Comune di Cernusco sul Naviglio che, a seguito delle restrizioni imposte dal D.P.C.M. 3 Novembre 2020 e dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 4 novembre 2020 (che ha dichiarato la Lombardia “zona rossa”), hanno dovuto sospendere anche parzialmente la propria attività. Potranno partecipare al presente bando le seguenti macro categorie di beneficiari

• Attività commerciali al dettaglio, di vicinato fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità
  • Attività dei servizi di ristorazione (ristoranti, pizzerie, gelaterie, pasticcerie, pub, bar
  • Attività inerenti i servizi alla persona fra cui estetisti attività di tatuaggio e piercing
  • Palestre
  • Agenzie di viaggio

Ai fini della corretta individuazione, si farà riferimento alla tabella dell’Allegato 1 al presente bando, che riporta i codici ATECO che possono fare richiesta del contributo. Le attività economiche interessate per poter essere ammesse all’erogazione del sostegno economico debbono soddisfare i requisiti di ammissibilità specificati all’interno del bando.

Entità del contributo

Il contributo è concesso, nei limiti della dotazione sopradescritta, nella misura massima di

• € 1.500,00 per gli esercizi commerciali i cui locali sono in affitto o gravati da un mutuo;
  • € 1.200,00 per gli esercizi commerciali i cui locali sono di proprietà senza mutui attivi.

Qualora le domande dovessero superare l’importo stanziato il contributo sarà riproporzionato in diminuzione al fine di non superare lo stanziamento economico.

Detto sostegno economico risulterà, comunque, assoggettato alla ritenuta di acconto del 4% come disposto dall’art. 28 del DPR 600/1973.

Modalità presentazione domande

Le richieste di contributo a fondo perduto dovranno pervenire – a pena di esclusione – esclusivamente attraverso la compilazione e l’invio a mezzo PEC, all’indirizzo comune.cernuscosulnaviglio@pec.regione.lombardia.it del modulo Allegato A.

Vista la straordinarietà e la finalità di sostegno del contributo, non è richiesta presentazione di documentazione ad integrazione della domanda.

Scadenza presentazione domande

Le domande, debitamente compilate, dovranno pervenire entro lunedì 14 dicembre 2020 alle ore 12.00

Pubblicazione graduatoria definitiva

leggi l’elenco delle domande ammesse

Per maggiori informazioni

Scarica il testo completo del bando oppure consulta l’elenco dei codici ATECO ammessi.

Dirigente settore Cultura, Eventi e Sport

Dott. Giovanni Cazzaniga