RACCOLTA FIRME | Disposizioni per il superamento dell'"Atto Dovuto" e per la tutela del personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate nell'esercizio delle proprie funzioni
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Polizia
Autorizzazione al transito con mezzi pesanti nel centro abitato.
La comunicazione di cessione di un fabbricato è una comunicazione obbligatoria da parte chi cede un immobile.
Dissuasore mobile (pilomat) in Via Torriani, all'incrocio con Via Monte Grappa, per regolare l'accesso alla zona scolastica.
Per i veicoli sottoposti a sequestro o fermo amministrativo è possibile chiedere il cambio di custodia (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 213).
L’occupazione avviene quando un soggetto privato occupa una porzione del suolo pubblico o dello spazio ad esso soprastante o sottostante sottraendola all'uso pubblico.
Le Zone a Traffico Limitato (ZTL) sono aree dei centri storici dove l'accesso e la circolazione dei veicoli sono limitati.
È possibile fare ricorso ad una sanzione amministrativa notificata a seguito di una violazione relativa a un'Ordinanza o a un Regolamento comunale.
Il cittadino può impugnare la sanzione amministrativa, se la ritiene illegittima o viziata, seguendo le procedure previste dalla normativa in vigore.
Se il conducente di un veicolo che ha commesso una violazione del CDS per la quale è prevista la decurtazione di punti non è stato identificato, il soggetto a cui è stato notificato il verbale, deve comunicare i dati personali del trasgressore.
Lo stallo per carico/scarico merci è un'area di sosta riservata ai veicoli che devono effettuare attività di carico e scarico merci in prossimità di edifici con destinazione commerciale o artigianale.
Le cartelle di pagamento (o esattoriali) e le ingiunzioni di pagamento sono provvedimenti che vengono emessi perché il destinatario di un verbale non aveva a suo tempo provveduto al pagamento delle sanzioni amministrative previste.
Gli accertamenti di violazione si suddividono in Preavvisi di accertamento (infrazione per violazioni alle norme che regolano la sosta dei veicoli, lasciati sul parabrezza del veicolo dagli Operatori di Polizia Locale) e Verbali di Contestazione.
Il cittadino può chiedere l’annullamento della contravvenzione se riscontra inesattezze in un preavviso o verbale di accertamento per violazioni al Codice della Strada.
Chi deve pagare una sanzione relativa a Ordinanze e Regolamenti comunali e si trova in difficoltà economica può chiedere al Comune di rateizzare il pagamento della sanzione.
Chi deve pagare una sanzione relativa al Codice della Strada e si trova in difficoltà economica può chiedere all'ente che ha emesso la sanzione di rateizzarne il pagamento ai sensi del Decreto legislativo 30/04/1992 n. 285, art. 202-bis.
I veicoli al servizio di persone disabili possono circolare e sostare nelle zone a traffico limitato, dove la sosta è vincolata a tempo o a pagamento, nelle aree pedonali purché non costituiscano pericolo o intralcio nonché negli spazi ad essi dedicati.
Le modifiche alla viabilità di un'area pubblica o privata soggetta a pubblico passaggio devono essere attuate solo per giustificati motivi e previa ordinanza.