Commissioni Consiliari permanenti

Commissione I – Bilancio e Affari Istituzionali

commissione bilancio e affari istituzionali

Presidente: Forza Italia – Berlusconi per Cassamagnaghi | Daniele Cassamagnaghi


Vicepresidente: Cernusco Possibile – Zacchetti Sindaco | Roberto Codazzi


Commissari:

maggioranza:

minoranza:

COMPETENZA

Programmazione economico finanziaria, Bilancio, Controllo di gestione, Fiscalità locale, Personale e organizzazione interna, Società Partecipate, Rapporti con le imprese, Reti, Servizi pubblici locali, Polizia Locale, Protezione civile, Servizi Demografici, nel numero di dieci componenti.

Commissione II – Politiche Sociali e Terzo Settore

Presidente: Vivere Cernusco | Erica Spinelli


Vicepresidente: Lista Zacchetti – Tutti per Cernusco | Maura Cedri


Commissari:

maggioranza:

minoranza:

COMPETENZA

Servizi per l’integrazione sociale, Minori e famiglia, Politiche per la terza età, Diritti dei soggetti diversamente abili, Tutela della salute, Rapporti con associazioni di volontariato e terzo settore, Politiche della casa.

Commissione III – Educazione e Culture

Presidente: Partito Democratico – Ermanno Zacchetti Sindaco | Carlo Assi


Vicepresidente: Forza Italia – Berlusconi per Cassamagnaghi | Carlo Revolti


Commissari:

maggioranza:

minoranza:

COMPETENZA

Servizi scolastici ed educativi, Asili nido, Formazione professionale, Attività sportive e tempo libero, Politiche giovanili, Culture, Musei, Grandi eventi, Comunicazione, Strumenti di partecipazione, Valorizzazione del patrimonio storico-artistico, Politiche del lavoro, Pari opportunità.

Commissione IV – Territorio

Presidente: Cernusco Possibile – Zacchetti Sindaco | Fabio Colombo


Vicepresidente: Daniele Cassamagnaghi Sindaco | Lorenzo Gaviraghi


Commissari:

maggioranza:

minoranza:

COMPETENZA

Urbanistica, Piano di governo del territorio, Edilizia privata, pubblica e convenzionata, Patrimonio edilizio pubblico, Parchi ed ecologia, Cave, Lavori pubblici, Viabilità, Trasporti, Agricoltura, Nuove Tecnologie, Energie rinnovabili, Mobilità sostenibile, Commercio, Informatizzazione.

Vedi Anche

Funzioni delle Commissioni

Art. 20 del “Regolamento del Consiglio Comunale

 

  1. Le Commissioni Consiliari permanenti hanno funzioni referenti ai fini d’una più approfondita e specifica trattazione degli argomenti di competenza del Consiglio.
  2. Le Commissioni provvedono all’esame preliminare degli atti di programmazione e pianificazione operativa e finanziaria. Sono sottoposte obbligatoriamente all’esame delle Commissioni le proposte di deliberazioni sulle quali siano stati espressi pareri non favorevoli dai responsabili dei servizi o dal Segretario generale o non sia stata rilasciata l’attestazione di copertura finanziaria prevista per legge.
  3. A tali effetti esse svolgono funzioni consultive, istruttorie, di studio e di proposta e specificatamente :a) esprimono pareri sulle proposte di deliberazioni consiliari loro sottoposte dal Sindaco, dagli Assessori o da un quinto dei Consiglieri, i suddetti pareri non sono vincolanti ma ne deve essere fatta menzione nella proposta di deliberazione. Il parere obbligatorio su argomenti da sottoporre all’esame del Consiglio deve essere espresso nel termine di dieci giorni di calendario dalla richiesta, decorso il quale, il parere è ritenuto formulato.
    b) approfondiscono, anche di loro iniziativa, lo studio sui problemi di interesse generale e questioni specifiche della Città e dell’Amministrazione.
  4. Le Commissioni possono inoltre promuovere consultazioni, su materie di interesse comunale con rappresentanti di Istituti ed Enti esterni al Comune, Associazioni di categoria e sindacali.
  5. Le Commissioni possono altresì convocare, per consultazioni, i responsabili dei servizi comunali, i rappresentanti delle società partecipate ed eventualmente altri funzionari.
  6. Tali convocazioni andranno tempestivamente segnalate al Sindaco.