Ogni anno viene rinnovata l’ordinanza sindacale relativa alla prevenzione della diffusione della pianta “Ambrosia artemisiifolia”.
L’Ambrosia è una pianta infestante annuale che fiorisce producendo grandi quantità di polline e cresce, di preferenza, su terreni coltivati a cereali una volta effettuato il raccolto, sui terreni incolti, sulle aree verdi abbandonate, sulle aree industriali dismesse, sulle terre smosse dei cantieri edili e stradali, sulle banchine stradali, sulle rotatorie e sparti traffico, sulle massicciate ferroviarie, sugli argini dei canali, sui fossi e in generale su tutte le aree abbandonate e semiabbandonate, nonché sui campi coltivati con semine rade quali girasole e soia; è altamente allergizzante ed è diventata una delle maggiori cause di pollinosi.
Per contenerne la diffusione, si ordina di effettuare gli sfalci prima della maturazione dell’infiorescenze e assolutamente prima dell’emissione di polline. Pertanto si deve intervenire su piante alte mediamente 30 cm, con un’altezza di taglio più bassa possibile.
In ambito urbano si prevedono solitamente due sfalci:
- il primo alla fine di agosto
- il secondo ad inizio ottobre
Maggiori informazioni disponibili nell’ordinanza allegata.