Servizio di Facilitazione Digitale
A partire dal 17 aprile, tutti i giovedì, dalle 9:00 alle 13:00, è presente in Comune un Facilitatore digitale, una nuova figura che offre gratuitamente supporto in ambito digitale.

Lo Sportello di Facilitazione Digitale propone servizi di assistenza e/o formazione gratuita per aiutare cittadine e cittadine a diventare più autonomi e consapevoli nell’uso di Internet e delle tecnologie digitali.
Esempi di servizio
- Accedere ai portali della Pubblica Amministrazione (anagrafe e altri servizi del Comune, Regione, Ministero, ASST, Scuole ecc)
- Utilizzare il Fascicolo Sanitario Elettronico (gestire appuntamenti, scaricare prescrizioni, cambiare medico ecc.)
- Navigare in MyINPS (verificare cassetto elettronico, domande di invalidità, contributi pensione ecc.)
- Conoscere SPID, CIE, CNS: a cosa servono e come si usano, dove e come attivarli.
- Scoprire App gratuite per salute, benessere, mobilità: WhatsApp, Google Maps, social ecc
- Proteggersi dalle truffe imparando a utilizzare in modo consapevole smartphone e pc, e-mail, Internet.
- Effettuare richieste di Bonus, trasporti, cultura ecc
- Ricercare online opportunità lavorative tramite app quali LinkedIn, portali ricerca lavoro.
… e molto altro ancora su richiesta del cittadino.
Come accedere al servizio
È possibile prenotare un appuntamento:
- online
- via e-mail scrivendo a: milanodigitale@cesvip.lombardia.it
- telefonando alla segreteria generale: 02.9278219-318-319 (il lunedì dalle 15:00 alle 18:00 e il mercoledì dalle 9:00 alle 12:00
- direttamente allo sportello negli orari di apertura
- Categorie